Loading...

Grande partecipazione al convegno “Opportunità e criticità delle discipline motociclistiche su percorsi a fondo naturale”

Su iniziativa del Comitato Regionale FMI Emilia Romagna, venerdì 18 ottobre 2019 a Bologna – nella sala AVIS di Via dell’Ospedale 20 – si è tenuto il convegno “Moto e Territorio: convivenza, collaborazione e sinergia per il reciproco sviluppo. Opportunità e criticità delle discipline motociclistiche su percorsi a fondo naturale ”; nella serata che ha visto la grande partecipazione di appassionati, Moto Club e Tesserati FMI, si è dibattuto sui temi di compatibilità tra motociclismo e territorio.

L’iniziativa promossa dal Co.Re. Emilia Romagna nella persona del Presidente Luigi Battoglia, ha coinvolto un ampio numero di relatori sia tecnici che politici. Hanno partecipato: Tony Mori (Coordinatore Dipartimento Politiche Istituzionali FMI), il Col. Claudio D’Amico (Referente CUFA Carabinieri Forestali), Giancarlo Strani (Presidente Commissione Ambiente FMI), Monica Goi (presidente Coordinamento Escursionisti su Ruote), Marco Bastoni (Comandante della Polizia Metropolitana di Bologna) ed i consiglieri regionali Pierluigi Molinari e Alessandro Cardinali.

La vivace serata di confronto si è articolata sui temi di sostenibilità ambientale delle pratiche motoristiche, evidenziando il significativo contributo dei motociclisti alla Protezione Civile in occasione di eventi calamitosi, come segnalazioni incendi, e supporto alle Autorità in tutte le situazioni di difficoltà legate ad eventi atmosferici avversi.
Interessante il punto di vista del Comandante Bastoni su alcuni aspetti normativi regionali sul tema fuoristrada; i rappresentanti del Consiglio Regionale hanno messo in evidenza gli importanti traguardi della normativa regionale sulla fruizione del territorio raggiunti dalla Regione Emilia Romagna, dove si è sempre cercato di coniugare diritti di tutti e rispetto reciproco. Monica Goi ha evidenziato l’attività su territorio del CER.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI