Come si costituisce un Moto Club?
Un sodalizio che intenda presentare domanda di Affiliazione alla FMI deve essere costituita in forma di Associazione o Società Sportiva Dilettantistica, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e secondo le indicazioni degli Statuti del CONI e della FMI.
Clicca qui per ulteriori informazioni
A chi mi devo rivolgere per informazioni e procedure di Affiliazione e Riaffiliazione?
Si deve rivolgere al Comitato Regionale territorialmente competente: i contatti sono disponibili sul Sito Federale nella sezione “Comitati Regionali”.
Dove trovo tutte le informazioni in merito alle procedure di affiliazione- riaffiliazione – costi e tempi?
Tutte le informazioni che riguardano i Moto Club sono pubblicate sul sito federale nella sezione “Moto Club” e sulla Circolare FMI dell’anno sportivo di riferimento.
Per maggiori informazioni consulta il Sito Federale
Cosa devo fare per affiliare per la prima volta il Moto Club alla FMI?
Dopo aver ricevuto il nulla osta di conformità dei documenti dalla FMI(Atto Costitutivo e Statuto) ed averli registrati presso l’Agenzia delle Entrate, il Rappresentante Legale del Moto Club deve inviare al Comitato Regionale territorialmente competente il modulo di richiesta di attivazione dell’utenza federale ed il Certificato di attribuzione del codice fiscale societario rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Le credenziali per accedere al sistema informativo federale vengono inviate all’indirizzo e-mail del Presidente del Moto Club entro 10 giorni lavorativi.
Il Presidente nell’utenza federale del Moto Club (sezione Affiliazione, Richiesta nuova affiliazione) troverà il form da compilare. Il Moto Club, dopo aver inserito tutti i dati ed allegato i documenti richiesti, deve inoltrare al Comitato Regionale la richiesta di affiliazione.
Dopo aver effettuato le dovute verifiche, se non vengono evidenziate irregolarità il Comitato Regionale accetta la richiesta del Moto Club: viene inviata, quindi, una e-mail alla casella di posta elettronica certificata del Moto Club contenente il codice OTP e il link per firmare digitalmente i documenti di affiliazione.
Non appena il Moto Club ha completato la procedura, la richiesta di affiliazione passa da «Firmata» ad «Accettata»: solo a questo punto il Comitato Regionale potrà finalizzare l’affiliazione per la stagione sportiva di riferimento.
Cosa devo fare per riaffiliare il Moto Club alla FMI?
Il Moto Club, tramite la propria utenza federale, invia in digitale la riaffiliazione, allegando tutti i documenti necessari.
Dopo aver effettuato le dovute verifiche, se non vengono evidenziate irregolarità il Comitato Regionale territorialmente competente accetta la richiesta del Moto Club: viene inviata, quindi, una e-mail alla casella di posta elettronica certificata del Moto Club contenente il codice OTP e il link per firmare digitalmente i documenti di riaffiliazione.
Non appena il Moto Club ha completato la procedura, la richiesta di riaffiliazione passa da «Firmata» ad «Accettata»: solo a questo punto il Comitato Regionale potrà finalizzare la riaffiliazione per la stagione sportiva di riferimento.
Cosa devo fare in caso di modifiche del Consiglio Direttivo e/o dei dati statutari (Denominazione, Legale Rappresentante, sede legale, natura giuridica dell’associazione e modifica/sostituzione Statuto)?
Il Moto Club deve comunicare al Comitato Regionale territorialmente competente ogni variazione dei dati statutari, specificatamente deliberata con verbale di Assemblea.
Tale verbale deve essere trasmesso al Comitato Regionale entro e non oltre 20 giorni dalla riunione assembleare. Il Comitato Regionale trasmette il verbale di Assemblea alla FMI che, previa verifica di conformità, rilascia il nulla osta per apportare le opportune modifiche nei programmi informatici federali e per consentire al Moto Club di procedere alla registrazione delle variazioni statutarie all’Agenzia delle Entrate.
Il certificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate a seguito della registrazione di variazione statutaria deve essere inviato dal Moto Club al Comitato Regionale.
In che cosa consiste il tesseramento online dei Moto Club?
Il Moto Club deve sottoscrive una apposita convenzione con la FMI; successivamente potrà rilasciare online su richiesta dell’interessato esclusivamente Tessere Member. Il pagamento si effettua tramite Carta di Credito o Carta Prepagata.
Le Tessere Member acquistate direttamente dal tesserato tramite procedura online sono in formato esclusivamente digitale (non possono essere materializzate).
Maggiori informazioni sono presenti nel documento “Guida Tesseramento online ai MC aderenti” pubblicato nell’utenza federale del Moto Club (sezione “Documenti”).
Il Moto Club può cancellare una Tessera erroneamente assegnata o modificare l’intestatario?
Non si può procedere all’annullamento della Tessera federale di qualsiasi tipologia o alla modifica dell’intestatario una volta registrata la Tessera nel sistema informativo federale, anche se richiesta online.
Si possono modificare i dati anagrafici di un proprio Tesserato?
Il Moto Club deve registrare i dati anagrafici che risultano nei documenti di riconoscimento del tesserato (documento di identità e codice fiscale).
In caso di errata registrazione, i dati non possono essere modificati dal Moto Club tramite la propria utenza.
Per eventuali modifiche, deve inviare al Comitato Regionale territorialmente competente il documento di identità ed il codice fiscale del tesserato.
È importante che il codice fiscale sia corretto in quanto è un dato essenziale per l’accesso al portale MyFmi.