La Commissione Formazione è un organo collegiale che fa parte del Settore Servizi e Sviluppo, coordinata dal Vice Presidente Rocco Lopardo annovera tra i sui componenti Antonino Schisano e i Consiglieri Federali Francesco Carmelo Mezzasalma e Raffaele Prisco.
Lo scopo della Commissione e quello di creare un sistema di formazione omogeneo e diffuso attraverso l’utilizzo di una metodologia condivisa per favorire lo sviluppo e la crescita professionale delle figure che compongono la struttura federale a livello territoriale e nazionale fornendo competenze per anticipare e affrontare i cambiamenti (sociali, economici, ambientali) e implementare processi di innovazione e attuando un sistema di valorizzazione delle competenze e di certificazione.
La Commissione progetta percorsi di formazione per i Dirigenti Sportivi nazionali e territoriali, per gli Ufficiali di Gara e per tutte le altre figure professionali che operano nel contesto FMI. Ogni corso di formazione per l’acquisizione di nuove competenze o per l’aggiornamento è progettato partendo dall’analisi dei bisogni dell’utenza e dall’analisi delle aspettative dell’organizzazione rispetto alle figure che sono i soggetti della formazione. L’erogazione dei corsi viene effettuata in presenze, a distanza e in modalità blended, quest’ultima prevede l’alternarsi di momenti di formazione a distanza con momenti di formazione in presenza.
La Commissione ha organizzato due corsi di formazione per i dirigenti territoriali sulla promozione dello sport motociclistico e sulla comunicazione per conoscere i programmi didattici e le modalità di iscrizione cliccare sui seguenti link:
- Promuovere e Sviluppare l’attività sportiva in sicurezza, la cultura delle due ruote e il benessere nel territorio
- Corso per Addetto alla comunicazione social: promuovere le attività di un Motoclub e gestire le relazioni tramite i social media