Loading...

Giornata Mondiale della Terra. L’impegno della FMI

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. L’Onu la istituì nel 1970 per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali della Terra e decise di celebrarla ogni anno il 22 aprile.

La Federazione Motociclistica Italiana si impegna quotidianamente, in particolare con la Commissione Ambiente (in collaborazione con tutti i settori) per perpetrare durante tutto l’anno valori e principi di questo appuntamento. Dalla messa a dimora di 30 gelsi bianchi a pochi mesi dal Rally FIM alla piantumazione a Misano World Circuit, dalla crescita della sostenibilità dei Campionati Italiani fino ad appuntamenti riservati ai giovanissimi, sia in contesti sportivi come il Campionato Italiano Minimoto che sociali come il Villaggio per la Terra a Roma.

Il tema principale della Giornata Mondiale della Terra 2024 è “Pianeta contro Plastica“. Oggi ricicliamo solamente il 14% della plastica per creare nuove materie e materiali. Per questo la FMI raccomanda di: non utilizzare plastica monouso, ridurre l’utilizzo della plastica durante le competizioni motociclistiche, riciclare i rifiuti. Azioni condivise anche in ambito internazionale con la FIM Europe.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI