Chi può iscrivere un pilota alle manifestazioni?
I soggetti che possono iscrivere i piloti alle manifestazioni sono:
- il pilota stesso attraverso il sito myfmi.federmoto.it alla sezione “iscrizioni”
- il motoclub può iscrivere i piloti appartenenti al proprio motoclub attraverso il portale dedicato alla sezione “gare”
- la scuderia può iscrivere i piloti appartenenti alla propria scuderia attraverso il portale dedicato alla sezione “gare”
- il team (soggetto commerciale) può iscrivere i piloti appartenenti al proprio team attraverso il portale dedicato alla sezione “gare”
- il pilota straniero (per le gare abilitate) può iscriversi in autonomia attraverso il sito myfmi.federmoto.it alla sezione “iscrizioni”
Note:
. Il Team deve essere un team affiliato alla Federazione
. I piloti stranieri devono presentarsi alle O.P. con licenza e starting permission
. Per i piloti stranieri il sito è anche in inglese
Mi sono iscritto, ho pagato, ma non trovo il mio nome nell’elenco degli iscritti
Probabilmente Lei avrà chiuso la sessione (il browser) dopo aver visto l’esito del pagamento senza però attendere il completamento dell’iscrizione.
In questo caso un sistema automatico, nel termine massimo di un’ora, sempre se il pagamento ha avuto esito positivo, aggancerà l’iscrizione e Le arriverà una mail di conferma.
In ogni caso potrà consultare, dopo quel termine, la sua iscrizione dal sito sigma.federmoto.it. Se ancora non si vedesse tra gli iscritti mandi una segnalazione sfruttando il form dedicato all’interno di MYFMI o in alternativa scriva una mail a sigma@federmoto.it inserendo tutti i dati che possano aiutare ad individuare la problematica.
Posso ottenere la ricevuta del pagamento?
La ricevuta di pagamento è presente sul portale MYFMI o su quello del motoclub nel dettaglio dell’iscrizione
Sono un Team e vorrei capire perché devo pagare l’IVA
I Team sono Enti Commerciali e non associazioni sportive dilettantistiche, per questo motivo sono soggetti IVA.
ai Team sarà rilasciata, per l’acquisto dei servizi, relativa Fattura e non ricevuta come avviene per gli altri soggetti (Tesserati, Licenziati, Motoclub, Scuderie)
Sono un pilota e desidero avere la fattura relativa ad una iscrizione
Per le prestazioni indirizzate ad un soggetto federale (Tesserato, Licenziato, Motoclub, Scuderia) non è previsto il rilascio di alcuna fattura, ma viene rilasciata una ricevuta equivalente da un punto di vista fiscale.
La ricevuta è presente su MYFMI o sul portale del Motoclub in dipendenza da chi ha fatto il pagamento sulla riga corrispondente all’iscrizione.
La fattura viene rilasciata esclusivamente a soggetti IVA
Posso richiedere il rimborso dell’iscrizione alla singola gara?
Le iscrizioni possono essere stornate entro la data di chiusura delle stesse (visibile dal sito sigma.federmoto.it) attraverso MYFMI o l’account del Motoclub. Oltre tale termine le iscrizioni non possono essere più stornate al richiedente.
Gli utenti dovranno individuare sul portale di competenza la riga di iscrizione e dopo andare sulla voce “rimborso”. Tale voce sarà visibile solo da chi ha efettuato il pagamento e dentro i termini di cui al precedente paragrafo.
Il rimborso avverrà sul canale di pagamento scelto al momento dell’iscrizione, quindi carta di credito per i piloti e carta di credito o credito residuo per i motoclub.
Per usare questa procedura non occorre alcuna documentazione a sostegno, ma occorre inserire, a livello statistico, la motivazione della richiesta.
Mi sono iscritto a tutto il campionato ma devo interrompere la mia partecipazione per infortunio
Nel caso in cui un pilota si sia iscritto a tutto il Campionato di specialità, ma non possa partecipare alle gare rimanenti, potrà richiedere il rimborso, in quota parte dell’iscrizione a tutto il Campionato, già precedentemente versata attraverso MYFMI o attraverso il sistema gestionale nel caso sia stato iscritto dal Motoclub/Scuderia/Team.
Il rimborso sarà effettuato per la quota parte rispetto alle restanti gare del Campionato di specialità. La richiesta di rimborso potrà essere avanzata direttamente dal pilota o dal suo Moto Club e presentata all’ufficio sportivo di riferimento solo ed esclusivamente per questioni di carattere medico, comprovate da apposita certificazione, attestante i giorni di prognosi. Presentata la richiesta di rimborso il pilota sarà escluso
immediatamente dal Campionato.
La valutazione dell’idonea documentazione prodotta dal pilota o dal suo Moto Club spetterà al Medico Federale. Ottenuto parere conforme da parte del Medico Federale, gli uffici federali provvederanno a stornare l’importo sullo stesso canale di pagamento sul quale era avvenuto l’incasso (carta di credito, utilizzo credito del Moto Club, o altro sistema di pagamento tracciato).
Nel caso in cui la documentazione non fosse ritenuta idonea da parte del Medico Federale, il pilota verrà reintegrato negli elenchi degli iscritti.
Mi sono iscritto al campionato ma ci ho ripensato
Si può ottenere il rimborso se le iscrizioni al campionato sono aperte, decorso tale termine la somma non è rimborsabile se non supportato da valido certificato medico come da FAQ
Debbo ottenere un rimborso ma avevo pagato con una carta virtuale usa e getta
Se l’iscrizione è stata pagata con una carta virtuale usa e getta ovviamente questa carta non esiste più. Se devo ottenere un rimborso il denaro verrà veicolato in maniera automatizzata direttamente sul conto corrente che era legato a quella specifica carta virtuale usa e getta.
Se non si riceve entro 10 giorni conviene contattare la propria banca per chiarimenti.