Loading...

Domande Frequenti Tesseramento

Quali sono le tessere FMI?

Tessera Member: offre coperture assicurative, sconti e convenzioni, possibilità di iscrizione della propria moto al Registro Storico, partecipazione all’attività Turistica e ai corsi federali.

Tessera Sport: consente di divertirsi in sicurezza durante l’allenamento, mantenendo i vantaggi della Tessera Member: infatti con essa si possono avere le migliori garanzie di copertura assicurativa infortuni e RCT (con SMS obbligatorio) in occasione di allenamenti in Impianti/Piste/Autodromi omologati dalla FMI per l’anno in corso, a condizione che gli organizzatori siano Moto Club affiliati o Organizzatori autorizzati dalla FMI.

Tessera Minisport: è riservata ai bambini dai 6 anni compiuti ai 9 anni; ha le stesse funzioni e vantaggi della Tessera Sport, ma contempla alcune limitazioni riguardanti l’accesso agli impianti.


Approfondisci


Come rinnovo la mia Tessera FMI sottoscritta tramite un Moto Club?

La Tessera si può rinnovare rivolgendosi ad un Moto Club affiliato


Approfondisci


Come devo fare per ottenere la Tessera Member FMI?

• Tramite un Moto Club affiliato, recandosi presso la sede del Moto Club: http://www.federmoto.it/servizi-fmi/cerca-moto-club/

• Tramite un Moto Club affiliato, che ha attivato la procedura online: https://www.federmoto.it/tesseramento-online-mc-aderenti/

• Tramite il MC Italia: http://www.federmoto.it/tessera-mc-italia-online-digitale/
– La Tessera del MC Italia (riservata ai maggiorenni) è esclusivamente         digitale e si scarica dal portale MYFMI
– Il pagamento si effettua soltanto tramite carta di credito dei circuiti Visa e MasterCard o tramite Carta Prepagata (non sono previste altre tipologie di pagamento)
– Non consente il passaggio a tessera Sport, il conseguimento della Licenza agonistica, la candidatura a cariche elettive federali e/o sociali ed il diritto di voto nelle Assemblee Regionale e Nazionali


Approfondisci


Sono previste limitazioni di età per richiedere il tesseramento FMI?

Tessera Member: non prevede limiti di età (Mc Italia solo per maggiorenni)

Tessera Sport: dagli 8 anni compiuti ai 75 anni

Tessera Minisport: dai 6 anni compiuti ai 9 anni


Approfondisci


Non riesco ad effettuare il pagamento on-line con la carta di credito: in quale altro modo posso effettuare il pagamento?

Il pagamento della tessera del Moto Club ITALIA si può effettuare soltanto on line tramite Carta di Credito dei circuiti Visa e MasterCard e tramite Carta Prepagata (il bonifico non è previsto). Si consiglia di prestare attenzione all’inserimento dei dati nel formato richiesto.

Qualora il pagamento ancora non andasse a buon fine, se possibile si può provare ad effettuare il pagamento con un’altra carta di credito; diversamente ci si deve rivolgere ad un Moto Club.


Approfondisci


Come rinnovo la mia Tessera Member FMI sottoscritta online con il Moto Club Italia (cod. 04343)?

La Tessera FMI sottoscritta con il Moto Club Italia deve essere rinnovata tramite il portale MyFmi, dopo aver eseguito l’accesso con le proprie credenziali.


Approfondisci


Quando scade il tesseramento FMI?

Il tesseramento FMI scade il 31 dicembre dell’anno di sottoscrizione, indipendentemente dalla data di emissione della Tessera.


Approfondisci


Quali sono i vantaggi della Tessera Member FMI?

Richiedere l’iscrizione al Registro Storico del proprio motoveicolo se in possesso dei requisiti e sottoscrivere l’esclusiva polizza assicurativa per moto iscritte al Registro Storico
Partecipare all’attività turistica FMI e ai Corsi FMI per il conseguimento della qualifica di Ufficiale Esecutivo, Tecnico Federale e Commissario di Gara
Usufruire di copertura assicurativa (lesioni e RCT) in attività ed eventi istituzionali e sociali, preventivamente autorizzati e nei quali è prevista la partecipazione con la Tessera Member
Usufruire di assistenza tecnica (traino motoveicolo in caso di guasto o incidente, spese in caso di perdita o rottura delle chiavi, trasporto in Italia o rimpatrio del motoveicolo) e sanitaria (ambulanza per trasporto in ospedale in Italia)
Accedere a MyFMI, ovvero l’area personale nella quale il Tesserato può gestire i propri dati, consultare lo storico delle sue attività e usufruire delle convenzioni con i Partner FMI http://www.federmoto.it/vantaggi/
Usufruire di tariffe agevolate per: partecipazione ad eventi motociclistici e fiere di settore, abbonamenti alle riviste del Gruppo Mondadori, biglietteria delle principali Compagnie di Navigazione
Usufruire, in rappresentanza del proprio Moto Club, del diritto di voto/candidatura nelle Assemblee Sociali/Regionali/Nazionali secondo le normative federali (non consentito con Tessera MC Italia)
Passare alla Tessera Sport e conseguire la Licenza Agonistica (non consentito con Tessera MC Italia)
Ricevere i gadget: portachiavi e adesivo (non previsti con Tessera MC Italia)


Approfondisci


A cosa serve il portale MYFMI?

Sul portale MYFMI http://myfmi.federmoto.it/myfmi/myfmilogon.aspx si può:
• Richiedere l’aggiornamento dei propri dati anagrafici e modificare autonomamente i propri contatti
Scaricare la Tessera in formato digitale (anche per chi è possessore di Tessera FMI in formato card) ed accedere allo storico delle iscrizioni alla Federazione
Visualizzare la propria Licenza e le proprie moto iscritte al Registro Storico
Iscriversi alle manifestazioni FMI e ai corsi di formazione Federali
Scaricare i coupon e i codici sconto dei partner FMI
Rinnovare la Tessera Member sottoscritta con il Moto Club Italia (cod. 04343)


Approfondisci


Come devo fare per effettuare la registrazione al portale MYFMI?

Per effettuare la registrazione all’Area Riservata MYFMI, deve:
Collegarsi al seguente link http://myfmi.federmoto.it/myfmi/myfmilogon.aspx
Cliccare “Non hai ancora un account? Registrati!”
Inserire i campi richiesti: numero di tessera federale (senza “/” e senza lettere), codice fiscale e codice CAPTCHA
Cliccare “prosegui” e seguire la procedura
A registrazione effettuata, il sistema invierà una e-mail di conferma con le credenziali di accesso (controllare l’esatta registrazione dell’indirizzo e-mail).
È necessario registrarsi con la stessa e-mail utilizzata in fase di tesseramento.


Approfondisci


Mi sono accorto che i dati anagrafici sulla mia tessera FMI sono scritti errati: a chi mi devo rivolgere?

Per la modifica dei dati anagrafici ed avere la ristampa della tessera corretta, si deve rivolgere al Moto Club che ha registrato ed emesso la tessera.

Se la Tessera è stata emessa dal Moto Club Italia, deve inviare una e-mail all’indirizzo tesseramento@federmoto.it allegando copia del documento e del codice fiscale.


Approfondisci


Perché non mi è arrivata per posta la tessera FMI sottoscritta on-line con il Moto Club Italia?

La tessera FMI del Moto Club Italia è esclusivamente in formato digitale e si deve scaricare dall’area riservata del portale MYFMI.
Le credenziali di accesso al portale vengono fornite nell’e-mail di conferma di avvenuto tesseramento con indicato il numero di di Tessera.


Approfondisci


Quale Tessera mi occorre per accedere agli impianti per allenarmi?

Per potersi allenare negli Impianti omologati FMI è necessario essere in possesso della Tessera Sport, che si richiede soltanto presso un Moto Club sul territorio.
Informazioni sulla Tessera Sport

https://www.federmoto.it/tessera-sport-e-minisport/

Per trovare il Moto Club più vicino

http://www.federmoto.it/servizi-fmi/cerca-moto-club/


Approfondisci


Come devo scrivere l’SMS obbligatorio per ottenere l’attivazione della copertura assicurativa?

L’SMS deve essere scritto nel seguente formato:

NOME-COGNOME-T-N° TESSERA Esempio: MARIO-ROSSI-T- 21900000

N.B.: il numero va digitato senza “/” e senza lettere finali. Inoltre non si deve indicare né il luogo né la tipologia di allenamento.


Approfondisci


Se voglio iscrivere la mia moto al Registro Storico, devo essere tesserato FMI?

L’iscrizione della moto al Registro Storico si può richiedere soltanto se in possesso della Tessera FMI valida per l’anno in corso (i dati del tesserato FMI e del proprietario della moto devono coincidere).


Approfondisci


Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI