Bilancio di sostenibilità 2021
La FMI e la Responsabilità Sociale
La Federazione Motociclistica Italiana è stata una pioniera nel processo di rendicontazione sociale. A partire dal 2005 ha iniziato a redigere il proprio Bilancio di Sostenibilità intraprendendo così un cammino di chiarezza e massima trasparenza, allo scopo di fornire ai propri interlocutori un quadro complessivo della performance federale. Si è così implementato un processo interattivo di comunicazione sociale rivolto agli stakeholder significativi e pertinenti rispetto ad un percorso di responsabilità sociale per dare un contributo allo sviluppo sostenibile.
Perché il Bilancio di Sostenibilità?
Per la FMI è fondamentale approfondire i temi relativi alla misurabilità e quindi alla trasparenza e leggibilità (accountability) attraverso documenti il cui fine è appunto quello di rendicontare, informare ed educare gli stakeholder sull’efficacia della propria attività agonistica e sociale. Nello specifico il Bilancio di Sostenibilità è un impegno concreto per misurare il contributo che la FMI offre all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Rappresenta uno strumento di rendicontazione predisposto a seguito di un processo di analisi interna e di coinvolgimento degli stakeholder, per comunicare con trasparenza gli obiettivi, le performance e le attività relative ai quattro piani della sostenibilità: sportivo, economico, sociale e ambientale.
Il Bilancio di Sostenibilità 2021
Il Bilancio di Sostenibilità 2021 prende in considerazione tutte le attività che hanno avuto un significativo impatto in termini di operatività (materiali) e di interesse per gli stakeholder. Attraverso un processo partecipato che ha visto protagonista in prima istanza la struttura federale nazionale e successivamente alcune categorie di portatori di interesse esterni, è stato possibile misurare e rendicontare la performance della Federazione in ambito sociale, sportivo, economico ed ambientale in relazione all’anno 2021. Particolare attenzione è stata posta sulle Attività Istituzionali della Federazione in un anno storico come quello dell’anniversario per il 110° anno dalla fondazione della FMI. Forte risalto è riservato alle attività della Commissione Ambiente che si è distinta a livello internazionale e si è aggiudicata il FIM Environmental Trophy.
Scarica il Bilancio di Sostenibilità 2021
Documenti di sostenibilità
Iscriviti alla newsletter FMI
Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI