Loading...

Monitoraggio matrici ambientali in una gara di Enduro. Dati molto positivi!

E’ stato pubblicato nella sezione “documenti” della pagina Commissione Ambiente FMI il report tecnico 01/2020 (disponibile cliccando qui), relativo alle indagini ambientali su matrici rumore ed atmosfera, eseguite in occasione della prima gara di Enduro Under 23 ed Enduro Senior 2020.

Durante la manifestazione enduristica del 25 e 26 luglio 2020, pur nelle difficoltà delle limitazioni dovute alla pandemia in corso sono state eseguite una serie di rilevazioni acustiche e di qualità dell’aria nell’area di Castiglion Fiorentino (AR). Grazie al supporto di Massimo Cateni (Presidente del Motoclub Castiglion Fiorentino “Fabrizio Meoni”) di Angiolo Barbagli (dello stesso MC Meoni e Direttore di Gara per la prova Enduro) e di tutti i componenti dello stesso sodalizio, è stato possibile mettere in atto un’articolata serie di rilevazioni su due intere giornate di prove e gara. Su matrici ambientali mai indagate prima in un contesto di prova nazionale. Tony Mori,Coordinatore Dipartimento Politiche Istituzionali FMI, ha presentato il lavoro del dipartimento.

La due giorni di monitoraggio matrici ambientali rumore e qualità dell’aria, sia nel centro cittadino che nelle zone di trasferimento verso le prove speciali, ha permesso di eseguire una completa copertura dell’evento Enduro, mai realizzata in passato, grazie alla collaborazione di aziende specializzate e la disponibilità di sofisticate apparecchiature di monitoraggio. Sono state posizionate due centraline di monitoraggio acustico in continuo: una nella zona paddock del centro città ed una verso il trasferimento alla zona di prova speciale cross; contestualmente nel centro città è stato eseguito un completo monitoraggio della qualità dell’aria con rilevamento in continuo di concentrazioni di Ossido di Carbonio (CO), Ossidi di Azoto (NO ed NO2), Polveri Sottili (PM2,5 e PM10), oltre Anidride Solforosa (SO2) con contestuale registrazione di tutti i parametri meteorologici.

Elaborata l’enorme quantità di dati raccolti, i tecnici della Commissione Ambiente FMI hanno prodotto il Report 01/2020, disponibile nella sezione documenti del sito federale citata in precedenza. Questo tipo di monitoraggio, fortemente voluto dalla Commissione Ambiente, ha permesso di fotografare la reale situazione di impatto in ambito cittadino di un evento di enduro a carattere nazionale con partecipazione di circa 380 piloti.

I dati raccolti, mostrano delle evidenze interessanti che sfatano alcuni luoghi comuni; i livelli acustici in centro cittadino nel weekend di gara, rientrano nei parametri tipici di un centro abitato, non diversi da una normale giornata di mercato cittadino. I valori nelle zone di trasferimento non si discostano da quelli dovuti al traffico stradale ordinario. Analoga situazione si riscontra per la qualità dell’aria: tutti i parametri monitorati rientrano ampiamente nei limiti di legge vigenti e non si rilevano significative alterazioni durante l’evento motociclistico, rispetto ad una normale giornata di fine settimana.

Questo importante documento tecnico, specificatamente dedicato alla qualità dell’aria legata ad eventi motociclistici, costituisce un primo passo sulle indagini della Commissione Ambiente su questo tema. A breve verrà infatti pubblicato il monitoraggio qualità dell’aria eseguito durante la prima prova di FIM Supermoto Word Championship ad Ortona (CH) e successivamente l’ampio monitoraggio nel weekend degli internazionali di Enduro di settembre 2020 a Spoleto (PG).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI