Loading...

Italiano Flat Track. Corradetti e Cecchini protagonisti a Terenzano

Si sono disputate nel weekend a Terenzano (UD) gara 4 e gara 5 del Campionato Italiano Flat Track, round che hanno visto i successi del sedicenne Kevin Corradetti e del detentore del titolo, Francesco Cecchini, il quale consolida il primato in classifica generale.

Sabato, in una giornata dal sapore primaverile, il talento Corradetti ha vinto la sua prima gara tricolore battendo nella finale Cecchini e Moschini, autentico mattatore delle manche di qualifica con quattro successi in altrettante uscite. Nella finale è stato Cecchini a prendere il comando, con Corradetti che si è piazzato a ruota del rivale e studiandone le mosse, piazzando il sorpasso decisivo alla quarta tornata. Moschini è stato terzo: grande il rammarico per l’esperto pilota marchigiano che in partenza della finale ha avuto un problema di ingranaggio marcia che lo ha penalizzato nello sprint iniziale.

Gara 5 è stata caratterizzata dalla pioggia che è caduta per buona parte dell’evento, modificando radicalmente il fondo dell’ovale che si appesantiva sempre di più. Dopo le difficoltà avute nelle prove e nella prima manche, Francesco Cecchini ha indovinato l’assetto ottimale andando a vincere tutte le successive batterie, finale compresa, precedendo Gianni Borgiotti e Daniele Moschini. Per Borgiotti un pronto riscatto della sfortunata prova in gara 4, nella quale ha subito una foratura e due cadute, che lo hanno relegato al settimo posto.

Citazione di merito per l’unica donna in gara, Babila Capovilla, capace di conquistare l’accesso diretto alla finale di gara 4 grazie a quattro quarti posti nelle batterie di qualifica. Complice il terreno pesante, in gara 5 non è riuscita ad entrare nella finalissima, chiudendo la Last Chance al quinto posto.

Al termine di gara 4 grande emozione per Corradetti, che ha raccontato così la sua prima vittoria tricolore: “La giornata è partita bene ed è finita nel miglior modo possibile. In finale sentivo di poter raggiungere e superare Cecchini, ci ho creduto e alla fine ce l’abbiamo fatta. Ringrazio in particolare Fabrizio Vesprini, la mia famiglia e tutte le persone che sono sempre al mio fianco”.

Risolte le difficoltà incontrate al sabato e nelle prime fasi della domenica, Cecchini è ora vicino alla riconferma del titolo italiano: “Abbiamo lavorato molto sul setting e stile di guida, in gara 5 sono riuscito a trovare finalmente il ritmo gara e ho vinto le ultime tre batterie. Nella finale, con il terreno appesantito, ho giocato d’astuzia girando molto stretto, sono riuscito a prendere il comando e a vincere. Una vittoria che condivido con il mio team, abbiamo fatto un gran lavoro”.

Sabato 13 ottobre, sempre a Terenzano, si correrà l’ultima prova del campionato. Cecchini vi arriverà con un vantaggio in classifica di quindici punti sul primo inseguitore, Moschini. Più distanziati Borgiotti e Corradetti che si giocheranno sul filo di lana il bronzo vista la perfetta parità di punteggio in classifica.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI