Loading...

Italiano Flat Track. Boncinelli si conferma Campione

Dopo il successo conseguito nel 2022, Matteo Boncinelli si riconferma campione italiano nel Flat Track in una stagione che lo ha visto assoluto protagonista delle sei gare disputate. Cinque vittorie consecutive, l’ultima in gara sei a Lonigo (VI), hanno garantito al pilota toscano la medaglia d’oro, precedendo Daniele Tonelli, argento, e Marco Troiano, bronzo.

Le gare

Nel fine settimana di Lonigo, in evidenza Vittorio Emanuele Marzotto, secondo in gara sei e vincitore di gara sette davanti a Boncinelli. Esordio nel Flat Track per il noto crossista Michele Cervellin, ingaggiato da Zaeta per affiancare l’argentino Matias Lorenzato, che ha disputato il mondiale di specialità. Dopo un anno di assenza è ritornato alle gare Kevin Corradetti, fermo da tempo per problemi fisici. Il ventenne marchigiano ha dato vita nella gara del sabato a duelli molto avvincenti con Boncinelli nelle due manche in cui si sono trovati uno contro l’altro. Sorpassi e controsorpassi continui tra i due giovani centauri, applauditissimi al rientro ai box da tifosi e addetti ai lavori.

Nella finale di gara sei, Marzotto scatta al comando, Boncinelli recupera dalla quarta alla seconda posizione e si mette a ruota del rivale. Nell’ultima tornata, Marzotto rallenta la sua corsa a causa di una buca nella prima curva, favorendo il sorpasso di Boncinelli che chiude primo al traguardo. L’indomani, rivincita per Marzotto che, partito dietro a Lorenzato e Boncinelli, effettua un sorpasso perfetto al termine della seconda tornata, superando entrambi gli avversari e andando a vincere la gara, interrompendo l’imbattibilità stagionale di Boncinelli.

Dichiarazioni

Matteo Boncinelli commenta le sue cinque vittorie consecutive in campionato e il secondo posto in gara sette, pur con una condizione fisica precaria:“Sto soffrendo ancora dei problemi fisici che mi trascino da metà settembre, in queste gare dell’italiano mi sono divertito molto, è sempre un piacere correre nelle nostre piste. Ora mi attendono le ultime due gare del campionato italiano speedway, poi finalmente potrò pensare a recuperare appieno la forma fisica. Ringrazio la mia famiglia, tutte le persone che mi seguono, preparatori e fisioterapisti che hanno lavorato molto”.

Vittorio Emanuele Marzotto è tornato al successo in una gara di campionato italiano dopo molti anni. rientrato quest’anno come pilota nel mondiale, è ora felice del successo nella sua Lonigo: “Nella finale di gara sei sono partito con sospensioni rigide, inaspettatamente ho preso una buca nell’ultimo giro e la moto ha scartato e sono stato superato da Boncinelli. Prima di gara sette abbiamo ammorbidito la forcella e infatti la moto è molto migliorata. Nella finale sono partito terzo, sono riuscito a superare Boncinelli e Lorenzato e ho cercato di tenere un ritmo molto alto. Ho pure perso la scarpetta in ferro dallo stivale sinistro, alla fine ho vinto e vincere qui ha sempre un piacere”.

Coppa Italia

Nella Coppa Italia, disputata a Lonigo (VI) con manche alternate a quelle dell’italiano speedway, successo di Angelo D’Oria davanti a Valentina Taboni e Mattia Castelli.

Italiano Flat Track 2023

Coppa Italia Flat Track 2023

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI