Loading...

Italiano Flat Track. Bartolini timbra il primo successo stagionale

Sabato 8 maggio a Terenzano (UD), Elia Bartolini ha vinto la prima prova del Campionato Italiano flat track, davanti a Kevin Corradetti e Francesco Cecchini. Quattordici i piloti al via, con due esordi assoluti: il diciassettenne Matteo Boncinelli, che si è classificato quarto, e il ventunenne Mattia Lenarduzzi, sesto. Ma la prova d’esordio degli specialisti del traverso nazionale ha visto il ritorno di due piloti che non hanno bisogno di presentazioni: Marco Belli è tornato a correre una gara tricolore dopo ben sette anni, alla soglia dei cinquant’anni, classificandosi al nono posto. Sognava un rientro diverso il quarantaduenne Vittorio Emanuele Marzotto, che è stato scelto come prima guida di Zaeta, costretto al ritiro nella finalissima dopo aver toccato lo steccato dell’ovale friulano con la pedana destra della propria moto, mettendo di fatto fuori uso il freno.

Nella finale Bartolini ha avuto la priorità di scelta della corsia, forte di tre successi e un secondo posto nelle manche di qualifica. Al suo fianco, in prima fila, Francesco Cecchini, Kevin Corradetti e Vittorio Emanuele Marzotto. In seconda fila Mattia Lenarduzzi e Gianni Borgiotti, rispettivamente secondo e primo nella batteria di Last Chance, al loro fianco Matteo Boncinelli e Daniele Moschini. Allo spegnimento del semaforo verde, è Marzotto a prendere il comando delle ostilità, tallonato da Corradetti e Bartolini, Cecchini è quarto. Al termine del primo giro Corradetti affianca e passa Marzotto, infilato anche da Bartolini in uscita della prima curva. Bartolini guadagna velocità e si porta al comando al terzo giro, nella tornata successiva Marzotto deve alzare bandiera bianca dopo aver urtato lo steccato del rettilineo del traguardo. Bartolini aumenta il vantaggio giro dopo giro e chiude con una spettacolare impennata sotto alla bandiera a scacchi, Corradetti è secondo, Cecchini è terzo, ma può festeggiare un piazzamento insperato. Meno di un mese fa aveva subito una frattura del trochide ed edema interno della spalla sinistra, il dolore all’arto lo ha perseguitato per tutta la gara ma a denti stretti è riuscito a salire sul gradino più basso del podio.

Bartolini suggella la seconda vittoria nel campionato italiano, dopo il successo nell’ultima gara stagionale del 2020 disputata a Novara. Il pilota che corre nell’Elf CIV, nella scuderia VR46, confida di poter partecipare a tutte le gare nazionali di Flat Track calendarizzate, e spera di poter essere inserito nel mondiale di categoria, che scatterà il 21 agosto da Diedenbergen (Germania).

Nella Coppa Italia, categoria riservata a moto di cilindrata dai duecento ai milleduecento centimetri cubici, successo di Mirco De Lorenzi (Honda) davanti a Sami Panseri (Ducati) e Nico Sorbo (Honda). Avvincente duello nella finalissima tra De Lorenzi e Panseri, con i due rivali fianco a fianco in diverse occasioni durante gli otto giri percorsi.

Classifica Italiano Flat Track Round 1

Classifica Coppa Italia Flat Track Round 1

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI