Loading...

Bilancio di sostenibilità 2024

Il Bilancio di Sostenibilità 2024

 

Il Bilancio di Sostenibilità della Federazione Motociclistica Italiana compie vent’anni. Un periodo lungo all’insegna dell’accountability che ha visto la Federazione evolvere la propria capacità di rendere conto di tutte le attività che hanno avuto un significativo impatto in termini di operatività (materiali) e di interesse per gli stakeholder. L’approccio votato alla condivisione e alla partecipazione è stato confermato anche per il documento relativo al 2024, in un processo consolidato che ha visto, come sempre, protagonista in prima istanza la struttura federale nazionale e successivamente alcune categorie di portatori di interesse esterni, attraverso il quale è stato possibile misurare e rendicontare la performance della Federazione in ambito sociale, sportivo, economico ed ambientale.

 

Dal punto di vista “strutturale” ha trovato conferma l’impianto elaborato nel 2023, ponendo l’accento sulle Attività Istituzionali della Federazione, sulla Performance Sociale, sulle Attività Sportive, sulle analisi di carattere economico-finanziario e sull’imprescindibile operato della Commissione Ambiente. L’approccio della FMI è da sempre votato al miglioramento della propria capacità di raccogliere dati e informazioni utili a rappresentare i cambiamenti dell’organizzazione. È per questo che, in ogni edizione, si cerca di esplorare nuovi capitoli di attività che possano sostanzialmente aiutare in questo processo di misurazione e trasparenza. Ecco perché l’introduzione di una sezione “speciale” dedicata alla sostenibilità dei grandi eventi FMI rappresenta una ulteriore, importante, evoluzione del documento di bilancio.

 

Infine, all’interno della sezione dedicata al “Miglioramento sostenibile”, la Federazione Motociclistica ha gettato le basi per avvicinarsi alla nuova normativa comunitaria in ambito di rendicontazione della sostenibilità, con particolare riferimento al VSME (lo standard volontario elaborato dall’EFRAG) che può rappresentare una nuova bussola nel processo di evoluzione delle capacità della FMI di rendere conto ai propri portatori d’interesse.

 

Scarica il Bilancio di Sostenibilità 2024

 

Download the Sustainability Report 2024 – english version

 

Documenti di sostenibilità

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI