Loading...

Weekend ricco di impegni per i Pata Talenti Azzurri FMI Motocross

Il fine settimana del 23-24 aprile ha visto i Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross impegnati su più fronti in ambito nazionale ed internazionale. In un weekend ricco di eventi, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono messi in mostra, ottenendo risultati di rilievo e proseguendo il loro percorso di crescita nella specialità.

A Kegums, teatro del Gran Premio della Lettonia del Mondiale Motocross, la classe MX2 ha nuovamente annoverato Andrea Adamo (SM Action Racing Team YUASA Battery GASGAS) tra i protagonisti. Positivo sesto in Gara 1, una sfortunata seconda manche conclusa in sedicesima posizione lo ha relegato al decimo posto dell’evento, ritrovandosi ottavo in campionato con 153 punti totalizzati nei primi 8 round previsti dal calendario. Presente a Kegums anche Andrea Bonacorsi (Hutten Metaal Yamaha Racing), ventiduesimo del Gran Premio con un diciassettesimo ed un venticinquesimo posto all’attivo nelle due gare.

Sempre in Lettonia, il terzo round dell’Europeo Motocross 125cc ha visto Ferruccio Zanchi (MJC Yamaha Official EMX125 Team) in evidenza con un brillante secondo posto di Gara 2 ed il quarto dell’evento in virtù del quinto conseguito nella prima manche. All’esordio quest’anno in 125cc, Alessandro Gaspari (Dream Team Husqvarna) a Kegums ha maturato una proverbiale esperienza formativa per il futuro con il ventitreesimo posto dell’evento.

In ambito nazionale, il Crossdromo Bordone di Bosisio Parini ha ospitato nel medesimo fine settimana il primo round del Campionato Italiano Motocross Prestige Femminile con le due atlete coinvolte nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI protagoniste. Con un terzo ed un secondo posto nelle due manche, Giorgia Blasigh (Ceres 71 Racing Yamaha) si è garantita l’argento di giornata e l’oro per quanto concerne la graduatoria Under 17. Buona prova nuovamente di Elisa Galvagno (Millionaire Racing Team Husqvarna), seconda assoluta in Gara 1 e sfortunatamente costretta al forfait nella seconda manche in seguito ad un contatto.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Lasciamo Kegums soddisfatti alla luce di un weekend molto positivo. Ferruccio Zanchi ancora una volta si è assicurato la pole position dell’Europeo 125cc e ha dato prova del suo valore, disputando uno dei suoi migliori weekend di gara. Ha imposto il suo ritmo ed in Gara 2 si è assicurato un brillante secondo posto, il tutto dopo aver disputato una prima manche priva di errori. Bene anche Alessandro Gaspari, il quale ha fatto esperienza su una pista sabbiosa e con condizioni particolari, riuscendo a prendere le misure al gruppo dei primi 20 dell’Europeo da esordiente nella categoria. Nella MX2 Andrea Adamo ci ha messo una pezza con il sesto posto di Gara 1, mentre nella seconda manche ha conquistato qualche punticino sebbene abbia corso, praticamente dalle prime fasi di gara, senza il roll off degli occhiali a causa di un episodio davvero sfortunato. In netta ripresa anche Andrea Bonacorsi che si sta lasciando sempre più alle spalle le difficoltà dell’ultimo periodo. Le soddisfazioni sono arrivate anche dal Campionato Italiano Femminile dove Giorgia Blasigh ha concluso seconda assoluta di giornata, con Elisa Galvagno a sua volta seconda in Gara 1. Senza dubbio positivo che le nostre due ragazze si siano ritrovate in lotta con Nancy van de Ven, protagonista delle ultime stagioni del mondiale“.

I Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nel Mondiale Motocross e nell’Europeo EMX250 torneranno in azione a Maggiora nel fine settimana del 7-8 maggio prossimi per il Gran Premio d’Italia

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI