Loading...

Supermarecross. Scuteri e Tropepe protagonisti dell’apertura

Spettacolo nella Supercampione, vinta da Bertuccelli per soli 7 centesimi. A Pulvirenti, Zanocz, Galizzi e Ghizzo gli altri successi di classe. Domani di nuovo in pista per il secondo round

Emozioni fino all’ultimo metro nella prima giornata degli Internazionali d’Italia Supermarecross a Rosolina Mare. Nella finale Supercampione Giovanni Bertuccelli ha avuto la meglio per soli 7 centesimi su Giuseppe Tropepe, ma il successo non gli è bastato per aggiudicarsi l’assoluta di giornata.

Clima mite, tracciato stupendo e lavoro impeccabile del moto club Rosolina per il benvenuto alla stagione 2021 del motocross nazionale. Una vera disdetta che il pubblico, a causa delle normative anti-Covid che vietano gli assembramenti, non abbia potuto godersi lo show a bordo pista.

Nella Mx1 ha vinto Emilio Scuteri (Honda – Lion Montegranaro), subito grande protagonista al debutto nella classe regina. Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi) si è dovuto accontentare della seconda posizione, ma con uno scatto d’orgoglio è riuscito a fare sua la Supercampione, preziosa soprattutto per il morale. Grande prova di Alessandro Lentini (Gas Gas – Berbenno), che ha conquistato la terza posizione davanti ad avversari più quotati come Filippo Zonta e Manuel Iacopi. Tanti piloti al via della 300 2 tempi, con Luca Milani (KTM – Milani) che ha avuto la meglio su Jimmy De Nicola (TM – Pardi) e Manfredi Caruso (Husqvarna – Taormina new).

Giuseppe Tropepe (Husqvarna – Cumaricambike, nella foto) è tornato al Supermarecross con un successo nella Mx2, anche se gli rimane una punta d’amaro in bocca per la sconfitta in volata nella Supercampione. Brillantissimo Matteo Del Coco (KTM – Pardi), che ha vinto gara-2 mettendo il sale sulla coda a Tropepe per tutta la giornata. Francesco Bassi (KTM – La Rocca) ha completato il podio davanti a una Kiara Fontanesi (Gas Gas – Fiamme Oro) già in ottima forma.

Nella 125 Alfio Pulvirenti (KTM – Milani) ha dominato, rifilando distacchi abissali agli avversari fin dalle prove. Alle sue spalle la battaglia è stata comunque divertente, con Fabio Massimo Palombini (KTM – Gaerne) che ha regolato Davide Brandini (KTM – A.M. Aretina) sul podio.

Il campione in carica della minicross, l’ungherese Noel Zanocz (Husqvarna), si è confermato anche nella prima giornata del 2021 con una doppietta perentoria. Simone Mancini (KTM – Fagioli) secondo e Patrick Busatto (KTM – Mxone) terzo.

Bel duello tra Paolo Galizzi (Yamaha – Gf Racer) e Nicolò Roagna (Yamaha – Team MGM) nei quad, con successo del campione in carica nonostante Roagna sia riuscito a beffarlo in gara-2. Ha completato il podio Mattia Ioli (Yamaha – Team MGM). Vittoria del campione uscente anche nella Sport, con Eddy Ghizzo (Suzuki – Chimax Lonigo) primo davanti a Carla Gamboni (KTM – Wyss) e Michele Marco Monti (Honda – Migliori Sm Action).

Con questi risultati va in archivio la prima parte del weekend degli Internazionali d’Italia Eicma Supermarecross a Rosolina. Domani l’appuntamento col programma di gare si rinnova, per quella che sarà la seconda prova del campionato. La manifestazione sarà ancora a porte chiuse causa emergenza Covid.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI