Loading...

I commenti dei protagonisti del Campionato Italiano Motocross Prestige

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti in pista e alcuni ospiti d’onore della seconda prova del Campionato Italiano Motocross Prestige, corsa ieri sulla pista di Cingoli.

Giovanni Copioli – Presidente FMI: “Le prime due gare del campionato italiano Prestige 2024 hanno mostrato un livello altissimo, sotto tutti i punti di vista. I piloti di caratura internazionale hanno reso le gare molto spettacolari, il pubblico è intervenuto in modo massiccio e le organizzazioni sono state perfette. È un campionato che sta continuando a crescere sempre di più, per merito di tutte le persone che ci lavorano”.

Mx1

Isak Gifting (Yamaha): “La pista era veramente incredibile, bellissima e super allenante. Nella prima manche non sono partito bene, ma ho migliorato giro dopo giro e alla fine avevo quasi raggiunto Tropepe, che era in testa. In gara-2 abbiamo fatto una grande battaglia con Pancar. Gli sono stato addosso per tanti giri, poi, quando sono riuscito a superarlo, ho avuto qualche problema coi doppiaggi e ho commesso un errore, così lui è tornato davanti. Ad ogni modo ho vinto l’assoluta e questa è la cosa più importante. Ho molti amici a Cingoli, per me questa era una specie di gara di casa e vincere qui è un sogno”.

Giuseppe Tropepe (Honda): “La prima manche è stata incredibile, in testa dal primo all’ultimo giro, anche se alla fine ero veramente stremato. In gara-2 ho faticato a prendere il ritmo, quando ero terzo mi si sono inchiodate le braccia e sono scivolato, ma da lì in poi mi sono sciolto e ho guidato forse anche meglio che in gara-1. Devo ringraziare il team Millionaire, che ha continuato a credere in me anche dopo i gravi infortuni che ho avuto. Non era facile tornare a questo livello dopo tutto quello che ho passato”.

Jan Pancar (KTM): “La seconda manche è stata veramente bella, sono partito bene e ho fatto una grande lotta con Gifting. La pista era molto impegnativa, quindi ottima anche come allenamento. Nella prima manche, invece, non ho trovato il ritmo giusto sul fango, evidentemente devo migliorare con quel tipo di terreno. Sono comunque contento del podio, ma a Montevarchi voglio fare ancora meglio”.

Alessandro Lupino (Ducati): “C’è un po’ di delusione perché sono rimasto fuori dal podio, però due terzi posti sono comunque un risultato ottimo, considerando le condizioni in cui stavo. Da alcuni giorni ho un’infiammazione alla schiena che mi provoca dolori fortissimi e sabato sera ero addirittura sul punto di rinunciare alla gara. Mi ha salvato l’intervento della dottoressa Sangiorgi, ma è stata veramente una sofferenza. In più ho anche sbagliato tutte e due le partenze e questo ha complicato ulteriormente le cose. Ora ci prendiamo questo mese per continuare i test sulla moto e recuperare la forma, a Montevarchi cercheremo di attaccare”.

Emilio Scuteri (Honda): “Nella prima manche ero secondo, ma ho perso due posizioni a causa dei doppiaggi difficoltosi.  Gara-2 è stata molto bella, peccato che nel finale ho perso un po’ di lucidità, ho fatto tante sbavature e mi hanno superato in tre. Dobbiamo ancora lavorare sugli ultimi giri, ma intanto sono contento della prestazione. Grazie al team e a tutti quelli che mi supportano”.

Mx2

Valerio Lata (GasGas): “Per le gare ho scelto di montare la gomma da fango, ma nella seconda manche la pista si era asciugata e negli ultimi giri ho veramente rischiato di farmi riprendere, perché non avevo più grip, soprattutto nelle discese. Siamo a quattro vittorie di manche su quattro e due pole position su due, per adesso direi che sta andando tutto benissimo”.

Yago Martinez (TM): “Sono contento di questa seconda posizione, ma sono convinto che, se fossi riuscito a fare partenze migliori, avrei potuto lottare anche per vincere, perché sentivo di avere la velocità giusta. Comunque abbiamo fatto una buona prestazione e ringrazio la TM, il team e gli sponsor”.

Mads Fredsoe (GasGas): “La qualifica del sabato non è stata delle migliori, ma poi in gara ho trovato una buona velocità e ho conquistato il mio primo podio al campionato italiano. Sapevo di potercela fare, ora dobbiamo continuare così. Voglio ringraziare il team Beddini, che mi sta aiutando molto”.

Brando Rispoli (TM): “Ho deciso di correre questa gara in Mx2, portando in gara una moto prototipo 250 2 tempi. È stato un bellissimo weekend, in cui sono riuscito a stare sempre coi più forti, anche se in gara-1 ho sbagliato la partenza e ho dovuto recuperare dalle retrovie. Ora però torno a concentrarmi sulla 125, a Montevarchi sarò in gara nella Rookies cup”.

Women

Kiara Fontanesi (GasGas): “Finalmente un weekend perfetto, dalla pole in qualifica alle vittorie nelle manche, costruite in due modi diversi: una partendo indietro e una con la holeshot. E in più con situazioni di pista completamente differenti, ma entrambe molto tecniche. Soprattutto domenica, con il grande fango, era facile fare errori e rimanere bloccate tra bandiere gialle e doppiate, infatti alla fine ho perso quasi tutto il vantaggio che avevo, ma sono comunque riuscita a gestire la situazione sia mentalmente che fisicamente”.

Giorgia Montini (Honda): “Sono super contenta del mio weekend, un modo fantastico per cominciare la stagione. Forse si poteva fare qualcosina in più nella prima manche, ma sappiamo dove lavorare. Ringrazio il team, gli sponsor e tutte le persone che mi aiutano e continuano a credere in me”.

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI