Loading...

Supermarecross, Giardini Naxos 1. Prova d’orgoglio di Bertuccelli

Clima quasi primaverile, il consueto grande pubblico della Sicilia e tanto spettacolo nel terzo round degli Internazionali d’Italia Supermarecross. A Giardini Naxos, nella baia di Taormina, il vecchio leone Giovanni Bertuccelli fa sentire il suo ruggito e porta a casa la vittoria. Nonostante una mano ancora dolorante per l’infortunio della scorsa gara a Rosolina, Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi Royal Pat) non delude il pubblico amico con due vittorie nelle manche della Pro e il secondo posto nella Supercampione, che gli valgono il primo gradino del podio della Mx1.

L’altro grande protagonista della giornata è Matteo Del Coco (KTM – Pardi Royal Pat), ancora velocissimo ma colpito da una penalizzazione in gara-1, nella quale aveva tagliato il traguardo per primo. A causa dei punti persi in questa manche, la tabella rossa scivola al terzo posto sul podio, dietro anche al regolarissimo Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal Pat), primo della 300 davanti a Gabriele Oteri (Husqvarna – Fathers and sons) e Nicola Di Luccia (Fantic – Cerbone).

Nella Pro Mx2 grande sfortuna per il capoclassifica Pietro Razzini (Kawasaki – Fast Energy) che, dopo aver vinto la prima manche, è costretto al ritiro in quelle successive per un problema meccanico. Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini) sfrutta al massimo l’occasione, conquista la vittoria e passa in testa al campionato. Secondo di giornata è Yuri Quarti (GasGas – Cairatese) e terzo Alessandro Sadovschi (KTM – Settempedano II Pardi Royal Pat).

Nella 125 ancora un bellissimo duello tra Alfio Pulvirenti (KTM – Lazio Racing Seven motorsport) e Noel Zanocz (KTM – Pardi Royal Pat), con il pilota di casa che stavolta s’impone di forza, soprattutto in gara-2, dove distanzia nettamente l’ungherese. Completa il podio l’altro beniamino di casa Simone D’Agata (GasGas – Sicilia), autore di una grande gara.

Minicross senza grandi emozioni nella lotta per le prime due posizioni, andate sempre al capoclassifica Nicolò Alvisi (GasGas – Amx) e al suo inseguitore Luca Colonnelli (KTM – Lazio racing Seven motorsport). Più viva la battaglia per il terzo gradino del podio, con Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru) che alla fine riesce a conquistarsi la coppa. La premiazione di giornata della Junior vede prevalere Raffaele Frappa (Husqvarna – Risorgive) su Alessandro Ferraro (KTM – Sicilia) e Alessia Di Luccia (GasGas – Cerbone), unica mini ragazza in pista.

Per quanto riguarda la categoria Ama, la palma di gare più divertenti va senza dubbio a quelle della Mx2, dove si assiste a una continua lotta fra Andrea Messina (KTM – VR63), Nunzio Trimarchi (KTM – Taormina New) e la tabella rossa Antonino Sardisco (KTM – Tritone): i tre piloti chiudono a pari punti, ma a spuntarla, per il miglior risultato in gara-2, è Messina. Bella battaglia anche nella Mx1 tra Antonio Caruso (Husqvarna – Montelungo) e Luciano Blanchi (GasGas – Fba powersports): un errore a testa e alla fine vince Caruso, grazie al successo nella manche conclusiva. Terzo di giornata è Giuseppe Cucuccio (Yamaha – Nicolosi Etna).

E ora tutti sotto la doccia a riposare, perché domani la pista del moto club Taormina New è pronta a ospitare nuovamente i piloti per il quarto round degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross, ma stavolta con il giro del tracciato a senso invertito.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI