Loading...

Supermarecross. A Maccarese il terzo round

Un mese dopo il doppio appuntamento inaugurale di Rosolina, gli Internazionali d’Italia Supermarecross 2021 tornano protagonisti della scena motociclistica sul litorale di Maccarese, a Fiumicino, appena fuori Roma. La gara, la terza del campionato, è in programma domenica 21 marzo, con l’organizzazione della Federazione Motociclistica Italiana e del Moto Club Milani, in collaborazione con FXAction Group.

L’esordio stagionale in Veneto aveva messo in risalto Emilio Scuteri (Honda – Lion Montegranaro), subito vincitore di entrambe le giornate della Mx1 al debutto nella classe regina. Il giovane calabrese si è così aggiudicato i primi round della sfida col campione in carica Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi), che si presenta a Maccarese in cerca di riscatto. Tra i piloti da seguire c’è anche il padrone di casa Gianluca Di Marziantonio (KTM – Dmx Motorsport), sempre protagonista di ottime prove al Supermarecross.

Nella Mx2 si ripropone il duello tra Giuseppe Tropepe (Husqvarna – Cumaricambike) e Matteo Del Coco (KTM – Pardi). I due hanno concluso il weekend di Rosolina con una vittoria a testa e Tropepe ha la tabella rossa, con appena 4 punti di vantaggio, solo in virtù dei piazzamenti complessivi nella Supercampione.

La classe 125 finora è stata terreno di caccia di Alfio Pulvirenti (KTM – Milani), che ha dominato tutte e quattro le manche di Rosolina. Alle sue spalle in classifica ci sono Fabiomassimo Palombini (KTM – Gaerne) e Davide Brandini (Husqvarna – A.M. Aretina).

Ancora in azione nella minicross Noel Zancocz (Husqvarna). Il talento ungherese è un grande amante degli Internazionali d’Italia Supermarecross e, dopo aver vinto il titolo nel 2020 e le prime due gare del 2021, raggiungerà anche Maccarese per scendere di nuovo in pista. Simone Mancini (KTM – Fagioli), Andrea Roberti (KTM – Pardi) e Patrick Busatto (Gas Gas – Mxone) sono i più accreditati a mettergli i bastoni tra le ruote.

La gara di Maccarese sarà l’ultima del campionato Supermare quadcross, che non proseguirà il restante programma di prove previste per il motocross. Dopo le prime due tappe, Paolo Galizzi (Yamaha – GF Racer) comanda la classifica della Qx1 Elite, con Nicolò Roagna (Yamaha – Team Mgm) che però ha ancora la chance di ribaltare la situazione. Eddy Ghizzo (Suzuki – Chimax Lonigo) è in testa alla categoria Sport e viaggia verso la riconferma del titolo, che detiene già da tre stagioni consecutive.

Spazio in palinsesto anche per gli amatori. È prevista, infatti, una gara interregionale di contorno al Supermarecross, per i piloti che vorranno misurarsi su un terreno affascinante e ricco d’insidie come la sabbia, in un contesto meno estremo di una competizione internazionale.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI