Loading...

Simone Mastronardi domina il primo round dell’Italiano Racing Quad

Buona la prima per il Racing Quad, con il Veneto a fare da apripista per il Campionato Italiano sulle 4 ruote artigliate. Due giorni all’insegna dell’agonismo, del divertimento e del fair play quelli andati in scena a Vigonza (PD) in provincia di Padova dove il Moto Club 100% Cross Life ha ricreato non solo una competizione, ma una vera festa e ha già promesso  che l’anno prossimo replicherà l’evento alzando ancora di più l’asticella.

La cronaca sportiva di giornata ha visto grande protagonista Simone Mastronardi, un  leone in sella al proprio quad che ha dominato sia in gara 1 che in gara 2 appassionando tutti gli spettatori presenti e conquistando cosi il gradino più alto del podio nella categoria regina FX Assoluta, podio che si completava con un sempre più combattivo Elia Domenichini e un ottimo Lorenzo Bortolozzo, pilota quest’ultimo che ha giocato in casa. Buona anche la performance di Eddy Ghizzo  che ha mancato il podio di poco. Michele Marco Monti ha completato la top 5, mentre il vicecampione europeo quad cross, Patrick Turrini, dopo una incredibile rimonta in manche 1 ha dovuto gettare la spugna in gara 2, dove ha ottenuto l’holeshot, quando il suo quad si è ammutolito.

Per la categoria FXF vi è stata una sola concorrente, Beatrice Grola, ma che per tutti rimane il punto di riferimento della disciplina al femminile. La giovane pilota si è confrontata con i migliori riders italiani e la sua partenza in manche 1 rimarrà nella storia visto che li ha messi tutti dietro. Adrenalina pura anche per la categoria dei Pulcini con Elia Savatteri a conquistare l’oro dopo  lunghi duelli con Edoardo Cazzola e Diego Canetti, piloti questi ultimi che completavano il podio rispettivamente con argento e bronzo di giornata. Complimenti anche agli altri 2 pulcini: Valerio Salustri e Federico Gentile che rivedremo in futuro ancora più determinati. La categoria Amatori  è stata accorpata alla categoria JF250 Pro e Stock, dove a far scattare l’applauso dei presenti è stato Marco Salustri che, con il risultato incassato ieri, ha fatto volare alle stelle il padre Rodolfo Salustri. Michele Intrieri, dopo una buona performance, ha guadagnato il 2° gradino del podio sempre della categoria Amatori seguito a sua volta da Eliodoro Verzeni e da Michael Peron.

Altro mattatore di giornata è stato il quad numero 100 nella categoria JF 250 PRO, guidato da un sempre più veloce Andrea Zucca, anche lui destinato a diventare un nome in questa disciplina; subito alle sue spalle Lisa Turrini, altra ragazza che raccoglierà una grossa eredità dal mondo delle 4 ruote artigliate. Filippo Carminati e Tommaso Cappellotto Capiotto fanno il salto di qualità e dalla categoria Pulcini passano alla categoria JF25O Stock: nella giornata di domenica hanno battagliato entrambi senza mai mollare.

Anche nella FX4 la sfida è stata furente sin dai primi giri con un sfortunato Silvano Grola a mollare la presa poiché abbandonato a sua volta dal proprio mezzo. Con il numero 61 è stato Gabriele Campani a guadagnare l’oro lottando dall’inizio alla fine senza tregua per 2 gare e i corrispettivi 12 minuti più 2 giri. Ottima interpretazione del tracciato di 900 metri anche da parte di Rodolfo Salustri che si è portato a casa l’argento di giornata relegando dietro di se un sempre in auge Stefano Sosta. Il plauso va sicuramente anche a Maurizio Arrighi, Alberto Bianchini, Silvano Grola e al tecnico federale Nicola Montalbini, quest’ultimo in gara con un prototipo elettrico.

Immancabile la categoria dedicata agli automatici con Andrea Incerti a fare da mattatore sia in gara 1 che in round 2, ma che ha dovuto ben lottare con Roberto Palermo per mantenere la propria posizione. Il podio si completava con Claudio Marafetti altro pilota colonna portante della disciplina.

Il prossimo appuntamento con il Racing Quad sarà in Umbria a Campello sul Clitunno.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI