Loading...

Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni. Alti e bassi per la Maglia Azzurra in qualifica

Giornata di prove a Schwedt, in Germania, per il Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni. In mattinata le Prove Libere si sono rivelate dure per tutti i piloti, che hanno trovato un fondo molto bucato e pesante a causa della pioggia caduta nella notte.

Le condizioni sono migliorate nel corso della giornata, rendendo equilibrate le manche di qualifica. Tra i Quad, ottima prestazione di Andrea Cesari che, partito in seconda fila, ha poi guadagnato la terza piazza mantenendola fino al traguardo. In gara 2 Simone Mastronardi è scattato bene al via ma successivamente è rimasto bloccato in una curva, ritrovandosi ultimo; il romano ha poi rimontato fino al 12° posto. Nella terza heat Patrick Turrini è uscito rapidamente dal cancelletto ma durante la gara ha sbagliato un salto andando fuori pista. Scivolato in ultima posizione, nonostante il dolore è risalito fino all’undicesima.

Nella competizione riservata ai Sidecar, in gara 1 l’equipaggio Luca Bernardini – Ceresa ha chiuso undicesimo dopo una manche difficile. Prestazione e risultato migliori per Marco Bernardini – Pasqui, decimi al traguardo in gara 2, mentre nell’ultima heat Ivo e Ivan Lasagna sono stati autori di una bella partenza per poi passare undicesimi sotto la bandiera a scacchi.

Al termine della giornata, l’Italia si è classificata al 9° posto nel Quadcross e all’11° tra i Sidecar. Pole position rispettivamente a Stati Uniti e Belgio.

Nicola Montalbini, Commissario Tecnico FMI: “Abbiamo vissuto una giornata sfortunata nel Quadcross viste le cadute di Simone e Patrick. Il risultato delle qualifiche avrebbe potuto essere migliore però, in ottica gara, i tempi sul giro promettono bene. Da parte loro, gli equipaggi azzurri dei Sidecar domani tenteranno di migliorare la posizione ottenuta oggi”.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI