Loading...

Pietramurata si prepara alla quarta prova del Prestige MX1-MX2

prestige mx

Dopo il giro di boa di Fermo, il Campionato Italiano Pro-Prestige MX1-MX2 entrerà nella seconda metà della stagione: il 13 e 14 giugno la quarta prova si disputerà a Pietramurata (TN).

Il tracciato trentino, gestito dal Moto Club Arco, ospiterà il nuovo appuntamento con i protagonisti della MX1 e MX2, l’ultimo round del Trofeo Italia e l’esordio della Rookies Cup.

MX1

Jan Pancar (KTM) si trova al comando della classifica. Nonostante il ritiro ad Ottobiano, lo sloveno ha saputo rimontare brillantemente e conquistare la tabella rossa. Alle sue spalle si trovano Ivo Monticelli (Kawasaki – Fagioli) e Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro).

Brian Hsu (Honda – Mcv motorsport), Yuri Quarti (Husqvarna – Cairatese), Federico Tuani (Honda – Berbenno) e il francese Cedric Soubeyras (Honda) sono gli inseguitori, così come Nicholas Lapucci (Honda – Castel San Pietro Terme), che sta recuperando la forma dopo il grave problema alla mano che l’aveva costretto a uno stop improvviso.

Il leader di campionato della categoria Fast è Ismaele Guarise (Triumph – Brogliano), seguito da Antonio Schiochet (Triumph – Brogliano) e Yuri Pasqualini (Husqvarna – Bisso Galeto).

MX2

Valerio Lata (Honda – Fiamme Oro) arriva alla quarta prova da protagonista, ma in classifica non è ancora riuscito a prendere il volo, perché il francese Maxime Grau (Honda) contiene il distacco su dimensioni che ancora lo autorizzano a sperare in una rimonta.

Andrea Zanotti (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda) e Manuel Iacopi (Yamaha – La Rocca) sono tra la terza e la settima posizione, racchiusi in poco più di 100 punti. Oltre a loro, anche Andrea Rossi (KTM – 52 racing team) e Alessandro Gaspari (KTM – Gaerne) sono pronti a risalire la classifica.

Anche i migliori della Fast si stanno inserendo stabilmente nelle zone alte della classifica. Riccardo Pini (TM – Mcv motorsport) ha la tabella rossa della categoria, seguito da Stefano Pezzuto (Honda – Gaerne) e Andrea Uccellini (TM – AU 353 motorsport).

Rookies Cup & Trofeo Italia

Nel sabato di Pietramurata, come consuetudine per il format 2026 del campionato Prestige, i piloti della MX1-MX2 non scenderanno in pista. Al loro posto, spazio alle gare degli eventi di contorno.

Il Trofeo Italia MX2 è all’ultima prova della sua stagione, con Luca Gerlini (Honda – Gazza moto) al comando della classifica davanti al fratello Luigi Gerlini (Honda – Gazza moto), Daniele Pagano (Beta – Astar) e Gioele Bonato (KTM – Cross fighters)

Ai nastri di partenza, invece, la Rookies Cup 125, riservata ai giovani Under 17 e che accompagna il campionato Prestige dal 2022.

Dirette streaming

Le gare della domenica del Campionato Pro-Prestige MX1-MX2 saranno trasmesse in diretta streaming esclusiva su Federmoto TV. La visione sarà gratuita per i Tesserati FMI, mentre i non Tesserati potranno acquistare il singolo evento al prezzo di 8 euro o il pacchetto “Full season” a 30 euro.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI