Loading...

Pezzuto e Galvagno protagonisti dell’Italiano Motocross Prestige 125 e Femminile

Domenica 29 maggio a Castiglione del Lago (PG) sono scesi in pista i protagonisti del Campionato Italiano Motocross Prestige 125 e Femminile e del tricolore Ama Over 40 Ufo. Sul gradino più alto delle due categorie principali sono saliti rispettivamente Stefano Pezzuto ed Elisa Galvagno.

PRESTIGE 125

Colpi di scena a non finire nella prima manche, con Stefano Pezzuto (Gas Gas – Gaerne) che cade tre volte e lascia strada ai rivali. Mirko Valsecchi (Gas Gas – Mx Garda lake) comanda le operazioni fino a mezzo giro dalla fine, poi cade ed è Francesco Muratori (Gas Gas – Amsil) ad aggiudicarsi la vittoria. Pezzuto, dopo aver rimontato fino al secondo posto in gara-1, vince con sicurezza la seconda manche, davanti a Valsecchi. Muratori, invece, è dodicesimo in rimonta dopo essere caduto nel primo giro. Alla fine l’assoluta della Elite premia Pezzuto davanti a Tomas Ragadini (Honda – Intimiano Natale Noseda). Muratori conquista la Fast e torna in testa alla classifica, con secondo Valsecchi e terzo Francesco Giordano(Gas Gas – Smc Uisp Carpi).

PRESTIGE FEMMINILE
Doppietta per Elisa Galvagno (Husqvarna – Megan Racing, nella foto), che torna al successo nel campionato italiano dopo più di due anni. Alle sue spalle c’è Giorgia Montini (Husqvarna – Gaerne), che la costringe a un arrivo in volata in gara-2 dopo un inseguimento tenace, ma senza successo. La lombarda si assicura comunque la nuova tabella rossa di leader del campionato. Terzo posto per Clarissa Tognaccini (Gas Gas – Gaerne). Emanuela Talucci (KTM – Pardi), sesta assoluta, è la migliore sia della under 17 che della 125 2 tempi, categoria in cui precede Marta De Giovanni (Gas Gas – Fuoringiro Savona) e Cecilia Polato (Gas Gas – Wallaby Tex).

OVER 40
Nella Veteran grande spettacolo con il duello tra due senatori della pista di Gioiella come Felice Compagnone (KTM – Lazio racing) e Ivo Lasagna (KTM – Trasimeno). A spuntarla è il pilota laziale, che vince la Mx2 davanti a Graziano Peverieri (Yamaha – Lion Montegranaro) e Roberto Ciannavei (Kawasaki – Mx Garda lake). Lasagna, invece, conquista la Mx1 su Fabio Tessari (KTM – Wallaby Tex) e Andrea Storti
(Kawasaki – Brogliano). La Superveteran è sempre terreno di caccia di Fabio Occhiolini (KTM – Gaerne), di nuovo primo in entrambe le manche. Tiziano Peverieri (Fantic – Team Fix) prova a tenergli testa senza successo, mentre Marco Ravaglia (Honda – Migliori Sm Action) termina terzo della Mx1. Cambia il padrone della Mx2, che a Castiglione del Lago è David Liardi (KTM – Sparks Reggello), con Enrico Fusconi (Honda – Otw) secondo e un acciaccato Simone Girolami (Gas Gas – Caerevetus) terzo. Fabrizio Bennati (KTM – Gaerne) domina entrambe le manche della Master, seguito nella Mx1 da Manlio Giachè (Husqvarna – 44 Racing team) e Mariano Paterni (KTM – Tuscia racing). La Mx2 è appannaggio di Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) su Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) e Vittorio Osio (Honda –
Bonate Sotto).

Il prossimo appuntamento con il campionato italiano Prestige 24MX 125 & Femminile, sempre abbinato al campionato italiano Ama Over 40 Ufo, è per il 25 e 26 giugno a Castellarano. Le Borilli Pro Series, invece, fanno tappa a Pietramurata il 18 e 19 giugno, con la gara del Prestige Mx1-Mx2.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI