Loading...

Patrick Turrini domina la prima dell’Italiano Quadcross

Grande partenza per il Campionato Italiano Quadcross Sidecarcross. Con alcuni dei migliori specialisti del mondo in azione, la pista torinese di Trofarello ha regalato gare entusiasmanti e combattute, sia nelle tre che nelle quattro ruote. Giornata fresca e tracciato in condizioni perfette per quest’atteso debutto del campionato, a cui hanno voluto essere presenti anche il Coordinatore Motocross FMI, Andrea Barbieri, e il Presidente del Comitato Regionale Piemonte FMI, Walter Carbone, oltre all’immancabile Coordinatore Comitato Quad FMI, Antonio Assirelli.

Mattatore della giornata è stato Patrick Turrini (Yamaha – Gf Racer), che ha fatto valere il numero 1 di campione italiano in carica vincendo tutte e tre le manche riservate ai quad Qx1. Per il ligure, però, il successo è stato tutt’altro che semplice. Andrea Cesari (Yamaha – Tity & Amarenas)e Paolo Galizzi (Yamaha – Gf Racer) sono stati anche loro velocissimi e sempre pronti a mettere il sale sulla coda al campione.

Nella Sport la prima tabella rossa dell’anno è andata a Marco Barbagli (CanAm – Castelfiorentino), davanti a Leonardo Cazzulo (Yamaha – Piccirilli) e Paolo Pucci (CanAm – Castelfiorentino).

Grande battaglia nella Veteran, dove Rodolfo Salustri (KTM – Monaco) è riuscito ad avere la meglio su Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) solo grazie al miglior piazzamento nella Supercampione. Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – Tity & Amarenas) ha chiuso terzo.

Applausi a scena aperta per Marta Gerotti (TM – Gf Racer), prima nella Junior davanti a Simone Chiappone (Yamaha – Gf Racer) e Andrea Zucca (TM – Gf Racer). Nella categoria Trofeo Umberto Caronna (Rotax – Castelfiorentino) ha preceduto Riccardo Carozza (Suzuki – Piccirilli).

Occhi puntati sui Sidecar, dove la presenza di tanti ospiti stranieri ha reso la gara decisamente interessante e stimolante per i portacolori azzurri. A spuntarla, però, sono stati i favoriti della vigilia: Bax-Musset, l’equipaggio campione del mondo in carica, che ha vinto entrambe le manche. Il team franco-olandese ha comunque trovato pane per i suoi denti con gli svizzeri Heinzer-Betschart, che soprattutto in gara-2 sono arrivati davvero vicini al successo. Per quanto riguarda gli italiani, i migliori sono stati i veterani Pozzi-Ceresa (Gardone Riviera), tornati quest’anno a fare coppia insieme e subito capaci di conquistare la terza posizione assoluta. Sfortuna per Compalati-Chopin (Gardone Riviera), velocissimi ma costretti al ritiro in gara-2, mentre i campioni in carica Lasagna-Lasagna (Panicale) hanno chiuso al quarto posto.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross è per il 9 agosto a Chiusdino, in provincia di Siena.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI