Tre titoli italiani Enduro Under 23 in tre differenti classi per i piloti coinvolti nel progetto.
L’ultimo weekend del mese di ottobre ha riservato nuove soddisfazioni ai colori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Il conclusivo round del Campionato Italiano Enduro Under 23/Senior & Femminile 2026 svoltosi a Tradate ha riservato tre titoli nazionali di categoria ai giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, registrando i successi di Niko Guastini (Junior 250 4 tempi), Stephanie Bianchi (Femminile) e di Sara Traini (Femminile Under 23). A Phillip Island il maltempo ha invece comportato la cancellazione delle gare valevoli per il Gran Premio d’Australia del Motomondiale con Guido Pini e Luca Lunetta costretti ad incrociare le braccia dopo convincenti performance espresse nel corso delle prove.
Enduro: tre titoli italiani Under 23
Con l’appuntamento di Tradate si è conclusa una stagione 2026 del Campionato Italiano Enduro Under 23/Senior & Femminile che ha sorriso ai Pata Talenti Azzurri FMI. Al culmine dei cinque round previsti dal calendario tre giovani piloti della regolarità coinvolti nel progetto si sono infatti assicurati i titoli italiani Under 23 nelle rispettive classi di appartenenza. Questo il caso di Niko Guastini, il quale ha primeggiato nella Junior 250 4 tempi aggiudicandosi il titolo di categoria con annessa vittoria di giornata e, contestualmente, la terza posizione assoluta.
A punteggio pieno si è laureata Campionessa Italiana Enduro Femminile Stephanie Bianchi, discorso analogo per Sara Traini nella graduatoria Femminile Under 23, dando seguito al recente successo nella Coppa Italia Enduro Femminile 2026. Parlando dei piazzamenti in gara, il giovanissimo Gioele Scibilia ha concluso undicesimo nella Cadetti 125 mentre Davide Mei, occasionalmente al via della serie debuttando con la sua nuova moto e squadra, ha ottenuto un terzo posto della Elite, classificandosi sesto nell’assoluta.
A quest’ultima prova erano inoltre presenti tre piloti del Gruppo dei Pata Talenti Azzurri FMI Motorally. Campione italiano 2026 della specialità della navigazione, Mattia Capuzzo si è classificato terzo nella Senior 450 con Andrea Molinaro sesto della Junior 125, costretto al ritiro invece Paolo Degiacomi per quanto concerne la 250 4 tempi.
Velocità: trasferta in Australia per Guido Pini e Luca Lunetta
Per l’ultima volta nella storia il circuito di Phillip Island ha ospitato il Gran Premio d’Australia del Motomondiale, sfortunatamente senza la disputa delle gare nella giornata di domenica a causa del maltempo e l’impossibilità di far decollare l’elicottero per i soccorsi d’emergenza dall’Ospedale di Melbourne. Per i due Pata Talenti Azzurri FMI impegnati la trasferta in Australia ha in ogni caso prodotto nel corso delle prove risultati confortanti in previsione dei prossimi appuntamenti previsti dal calendario iridato.
Questo il caso di Guido Pini, il quale sabato ha primeggiato nel Q1 delle qualifiche ufficiali del Mondiale Moto3 ottenendo il lasciapassare per il Q2 dove ha siglato l’ottavo riferimento cronometrico, prestazione che gli sarebbe valsa una partenza dalla terza fila dello schieramento di partenza in gara. Qualificatosi direttamente per il Q2, nel Mondiale Moto2 invece Luca Lunetta ha stabilito il diciottesimo crono in qualifica. Senza la disputa della gara, il giovane pilota capitolino conserva la seconda posizione nella graduatoria Rookie of the Year riservata ai piloti alla loro stagione d’esordio nella categoria. I due Pata Talenti Azzurri FMI del Motomondiale torneranno in azione tra pochi giorni a Sepang, teatro del Gran Premio della Malesia.