Loading...

Montecalvo Irpino ospita la seconda prova del Campionato Italiano Enduro Major

Questo fine settimana il Campionato Italiano Enduro Major torna a far rombare i motori delle moto tassellate, in regola con il codice della strada, nella Valle del Miscano, precisamente a Montecalvo Irpino (AV). Dopo l’ottimo esordio stagionale, in quel di Graffignano, con ben 338 piloti a contendersi il primato assoluto e di classe, anche per questa seconda tappa al Sud vi è un ottimo riscontro con il numero di iscritti che si attesta sulle 270 unita. Numeri importanti che, ancora una volta, sottolineano la grande rilevanza dei Campionati Italiani Enduro nello scenario sportivo nazionale.

Ad organizzare la manifestazione del 23 maggio è il Moto club I Lupi dell’Irpinia del presidente Massimo Maganiello che, grazie al supporto delle autorità e dell’amministrazione comunale di Montecalvo, è riuscito a predisporre un giro ad otto, quasi completamente in fuoristrada, con due anelli ed un solo CO alla partenza. All’interno del primo anello, lungo 26 chilometri, è previsto il cross test. Distante solo un km dalla partenza, il fettucciato è disegnato su un terreno prevalentemente sabbioso con due tratti rocciosi con una lunghezza complessiva di 4 chilometri. Dopo essere transitati dal CO2 inizierà il trasferimento del secondo settore che porterà fino all’Enduro Test. La linea, a circa 4 chilometri dal paddock, impegnerà gli atleti per circa otto minuti su di un percorso molto tecnico che si districa tra uno sterrato veloce, una parte di sottobosco e delle mulattiere insidiose il tutto condito dall’attraversamento di due guadi.

La gara sarà valida come seconda tappa di Challenge Enduro KTM che per il quinto anno consecutivo tingerà di orange l’intero tricolore Major. Oltre alla partnership come main sponsor del campionato, infatti, KTM Italia ha deciso di rinnovare anche per quest’anno l’amatissimo e partecipato trofeo. L’iscrizione è gratuita! Basterà compilare il modulo presente all’interno della vostra busta gara e consegnarlo presso l’hospitality FMI ove vi verrà consegnato un kit gara in omaggio.

La perfetta macchina organizzativa ha predisposto il paddock al centro del paese esattamente in Via Fano dove verranno predisposti anche parco chiuso, segreteria di gara e partenza. L’accesso al paddock sarà vietato a chi non è in possesso di regolare PASS (da ritirare per piloti ed accompagnatori presso il welcome point di fianco all’hospitality di Italiano Enduro). Sabato 22 maggio i piloti e le moto affronteranno le verifiche tecniche ed amministrative a partire dalle 13:00. Per garantire le misure di distanziamento anti Covid-19, come già effettuato nelle manifestazioni andate in scena in questa stagione, ad ogni pilota verrà assegnato un orario per effettuare le O.P. (l’elenco è visionabile sul sito di Italiano Enduro) e sarà possibile seguire briefing pre-gara a distanza su Facebook Italiano Enduro e Youtube Italiano Enduro.

L’ attesa sta per finire! Per seguire la manifestazione ricorda di lasciare un like e attivare le notifiche sui canali social di Italiano Enduro.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI