Loading...

Campionato Italiano Enduro Major. Iniziata la sfida a Salandra

Apre ufficialmente le danze il Campionato Italiano Enduro Major, con la prima prova che si è svolta domenica 21 aprile a Salandra (MT). In concomitanza è tornato a svolgersi anche il Challenge KTM, che ha visto una trentina di iscritti darsi battaglia e poter portare così a casa i primi punti di campionato.

I partenti hanno dovuto affrontare un percorso ad otto di 48 Km e le due prove speciali organizzate dal Moto Club Salandra Enduro Adventure.

Assoluta

Per quanto concerne i risultati di gara, nella Assoluta Alessio Paoli (Husqvarna) si piazza in cima alla classifica dopo la prima Enduro Test, ma Mattia Traversi (Husqvarna) si porta al suo posto con un tempo incredibile nel primo Cross Test e, allo stesso tempo, Deny Philippaerts (TM – M.C. Sebino – Camuno) sale in terza posizione. Con il secondo giro è proprio Philippaerts a capovolgere la situazione a proprio vantaggio, portandosi prima in vetta alla classifica e facendo scalare Traversi al secondo posto e Alessandro Esposto (KTM) al terzo.

Top Class

La classifica della Top Class è la medesima dell’Assoluta di gara, con Deny Philippaerts (TM – M.C. Sebino – Camuno) che porta a casa i primi 20 punti di campionato, seguito da Mattia Traversi (Husqvarna) e Alessandro Esposto (KTM).

Master 250 2T

A prendere il comando è subito Jerry Giussani (KTM), ma Riccardo Chiappa (Husqvarna) passa in vantaggio nella prova successiva. Il rivale però gli rimane alle spalle cercando la sua rivincita. Quando sembrava ormai già con l’argento in mano, Giussani sale nuovamente sulla vetta della classifica nell’ultima prova speciale, lasciando Chiappa dietro di sé di pochi secondi. Il terzo posto è per Antonio Gizzi (KTM).

Master 250 4T

Giovanni Sommaruga (Honda) si porta in testa con la fine del primo Cross test e Maicol Parini (Husqvarna) lo segue in seconda posizione. Lorenzo Scali (Gas Gas – Team TNT Corse) dal primo posto scende al terzo.

Master 300

Simone Baima Besquet (KTM) torna a vincere in questa prima gara del 2024. Troppo distanti Stefano Nigelli (Husqvarna) e Andrea Gazzano (Beta) per il recupero.

Master 450

Marco Casucci (KTM), in prima posizione, si distanzia sin da subito dai piloti dietro a lui, che si sono resi protagonisti di una grande sfida per la conquista dei restanti posti della top 3. Domenico Luca Morelli (Gas Gas – 3G Factory Team) incalza su Mirco Giorgini (KTM), al secondo posto, e si porta davanti a lui mentre Samuele Dottori (KTM) viene sbalzato al quarto posto, ma alle spalle di Giorgini. È alla fine del secondo giro che riesce nel sorpasso e a ritornare in terza posizione. La giornata si chiude quindi con Casucci rimasto inafferrabile sulla vetta della classifica, seguito da Morelli e Dottori.

Expert 250 2T

E’ Giorgio Alberti (Sherco) a portare a casa l’oro di classe dopo essere passato in vantaggio su Matteo Cravedi (Husqvarna), che conclude così con l’argento. Bronzo per Flavio Mastrillo (KTM).

Expert 250 4T

Con il sorpasso su Luca Politanò (Husqvarna) nella seconda prova speciale, è Daniele Tellini (Fantic) a guidare la classe. Dario Bignoli (Honda), troppo distante da Politanò per una possibile svolta, chiude al terzo posto.

Expert 300

Dopo un primo giro al secondo posto, Christian Natta (Beta) supera Nicola Tambini (KTM) nella seconda Enduro Test e se ne porta ben distante con l’avanzare della gara. Nel frattempo Matteo Ferrari (Beta – M.C. Sebino – Camuno) li segue e recupera secondi fondamentali e, sul chiudersi della giornata, si impone su Tambini. Primo posto quindi per Natta davanti a Ferrari, seconda posizione, e Tambini in terza.

Expert 450

Massimiliano Porfiri (Sherco) e Davide Dall’Ava (KTM – Team TNT Corse) tornano a duellarsi in questa giornata la classe Expert 450. Chiusa la prima Enduro Test in terza posizione, Dall’Ava si dà carica e passa in vantaggio su Marco Rughi (Husqvarna), che scende di un gradino, e inizia a rincorrere Porfiri. La gara continua e si arriva così all’ultimo giro con le ultime due prove speciali, terreno di battaglia tra i due: Dall’Ava si impone e cerca di sbaragliare via il rivale, ma Porfiri stringe i denti e gira il gas riuscendo con l’ultima Enduro Test a riprendersi l’oro. Distante da loro chiude la gara sul terzo gradino Rughi.

Veteran 2T

A trionfare è Luca Loss (KTM). Guido Chiavelli (Husqvarna) riesce a sorpassare Francesco Sibelli (Beta) nel primo Cross Test, ma il rivale non ci sta e torna in vantaggio nella prova successiva. La giornata si conclude con Loss in vetta al podio, Sibelli sul gradino intermedio e Chiavelli a chiudere la top 3.

Veteran 4T

Leader di giornata è Mirko Silvestrin (Beta). Protagonista di una incredibile scalata è Renzo Ravagli (Beta), che si fa piano piano strada tra i piloti e riesce a chiudere in seconda posizione. Terzo posto per Cristian Monaldi (TM).

Superveteran 2T

Simone Girolami (KTM), pilota più veloce di categoria, vince la classe. Andrea Traini (Beta), dopo una prima prova in terza posizione, si lancia all’attacco su Roberto Tassano (Gas Gas – 3G Factory Team), in quel momento al secondo posto, riuscendo ad invertire lo svantaggio. Da quel momento la classifica rimane invariata.

Superveteran 4T

Ivo Zanatta (KTM – Team Specia) si posiziona subito in testa, ma deve fare i conti con Ubaldo Mastropietro (KTM), che nel secondo giro si porta davanti al rivale riuscendo a difendere la sua conquista. Zanatta cerca continuamente rivincita, ma chiude la gara al secondo posto per una manciata di secondi dal primo. Il terzo gradino rimane totalmente imprevedibile fino alla fine in un alternarsi tra Renzo Simonetti (Beta), Massimo Antoci (Sherco) e Fabrizio Muccioli (Honda). Alla fine è Antoci a portare a casa il bronzo.

Ultraveteran 2T

Carlo Valenti (KTM – M.C. Sebino – Camuno) prende sin da subito il comando della classe e si porta a distanza di sicurezza dagli altri piloti. Roberto Cesareni (Husqvarna – M.C. Sebino – Camuno), fuori dalla top 3, parte all’attacco e si porta in seconda posizione, lasciando Luca Gandolfo (KTM – 3G Factory Team) fuori dal podio. A concludere al terzo posto è Lucio Chiavini (Beta).

Ultraveteran 4T

Con la prima prova speciale, è Fabiano Gusmini (Honda – M.C. Sebino – Camuno) a condurre la classifica ma arriva la stoccata di Fabrizio Hriaz (KTM – Team Specia) che lo porta in vantaggio. Gusmini non demorde, ma il rivale non gli lascia aperture. Alla fine dell’ultima Enduro Test, Gusmini si porta a soli 5 centesimi di secondo di distanza dal primo: è di nuovo lotta aperta tra i due. Alla fine è Hriaz a difendere l’oro, lasciando Gusmini al secondo posto ancora per pochissimi secondi. Medaglia di bronzo per Mauro Vanara (Gas Gas).

Challenge KTM

A dominare il Challenge KTMnella categoria Major è Jerry Giussani, ben distanziato da Antonio Gizzi, secondo posto, e Samuele Dottori, terzo. Nella Veteran è Simone Girolami a trionfare, davanti a Fabrizio Hriaz e Luca Loss.

Moto Club

Con 57 punti è la squadra di Alassio Associazione Sportiva composta da Simone Baima Besquet, Andrea Gazzano, Cristian Natta e Francesco Sibelli a salire sulla cima del podio seguiti, sempre con 57 punti, dal Moto Club Sebino con Deny Philippaerts, Fabiano Gusmini, Carlo Valenti e Matteo Ferrari. Terzo posto per i piloti del Caerevetus: Simone Girolami, Diego Liciarelli, Ubaldo Mastropietro e Massimiliano Palmieri.

Presenti a premiare i piloti a fine giornata assieme al sindaco di Salandra Giuseppe Soranno, anche l’Assessore allo Sport della regione Basilicata Michele Casino, il vice presidente del Co.Re. Basilicata Giovanni Tosti, il vice Presidente FMI Rocco Leopardo e Armando Sponga, presente oggi in veste di presidente di giuria. Fondamentale anche il lavoro svolto da Mario Rinaldi e Franco Gualdi.

Il Campionato Italiano Enduro Major tornerà a svolgersi il prossimo mese, il 26 maggio, a Bosio, in provincia di Alessandria con la seconda manche.

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI