Loading...

Mirko Spandre assoluto a Magione nella penultima di Italiano Enduro Under23/Senior

La prima ha riportato, dopo due lunghi mesi di pausa, le sfide del Campionato Italiano Enduro Under23/Senior che, in quel di Magione, sono state numerose e hanno portato i primi verdetti della stagione 2021! A trionfare nella classifica assoluta di giornata è stato l’alfiere del Team Sissi Racing, Mirko Spandre, autore di una grande vittoria che gli ha consentito di conquistare il titolo di Campione Italiano della classe Senior 450. La gara, valida come penultima prova di campionato, ha visto l’impegno organizzativo del Moto Club Ponte San Giovanni che grazie alla disponibilità dei Comuni di Magione, Corciano, Passignano e Perugia è riuscito a mettere in piedi un giro ad otto di 57 km, complessivi di prove speciali, da ripetere per tre volte.

Protagonista assoluta, ma non desiderata, è stata la polvere che ha creato qualche problema di visibilità soprattutto nella prima speciale di giornata: l’Airoh Cross Test. Il fettucciato, affrontato subito dopo la partenza, era disegnato su un prato ad appena 100 metri dal paddock. Nel secondo settore si trovava invece l’Enduro Test: la linea, lunga circa 5 km, impegnava i partecipanti su un terreno prevalentemente secco con sottobosco e, anche qui come nella prima PS, tanti punti polverosi, inevitabili data la forte siccità di questo inizio d’estate.Novità assoluta, dal sapore di “regolarità”, è stata la prova d’accelerazione a fine giro. Gli enduristi si sono confrontati con un rettilineo asfaltato di 100 metri dove la differenza è stata minima ma il divertimento massimo!

A vincere, per la prima volta in questo 2021, è stato Mirko Spandre su GASGAS 350 4T, bravo ad effettuare l’attacco decisivo all’ultimo giro su un sempre velocissimo Jordi Gardiol (KTM). Il piemontese ha provato a portare a casa la terza vittoria stagionale ma si è dovuto arrendere, per poco meno di tre secondi di svantaggio, al neo Campione Italiano della Senior 450, classe dove in Umbria ha concluso al secondo posto Roberto Da Canal (Sherco) e terzo Filippo Grimani (Beta – Entrophy). Terza piazza assoluta per un altro pilota del Sissi Racing, Federico Aresi (GASGAS), giunto secondo nella Senior 250 4T dietro a Gardiol e davanti a Nicolò Bruschi (GASGAS).
Prestazione di rilievo per Mattia Capuzzo (KTM) che ha concluso ai piedi del podio assoluto aggiudicandosi la Junior 250 4T nei confronti del leader di campionato Simone Cristini (GASGAS) e Carlo Minot (TM). Scorrendo la classifica assoluta ecco il sesto posto assoluto di Enrico Rinaldi (GASGAS -Motogamma) bravo a vincere per la terza volta consecutiva la classe Junior 450, dove al secondo posto si è piazzato il solito Enrico Zilli (Honda) davanti ad Alessandro Di Gregorio (Beta – DG Racing).

Rivincita per Michele Musso (Sherco Bike&Co) nella Senior 300. Questa volta a doversi accontentare del secondo gradino del podio è stato Thomas Marini (TM – Boano), al quale non è riuscita la rimonta come l’ultima volta. Terzo Fabio Pampaloni (Beta – SGS Racing). Bellissimo il duello nella Senior 250 2T dove ha trovato la vittoria, con poco più di sei secondi di distacco, Guido Conforti (Husqvarna). Seconda piazza e leadership di campionato rinforzata per Davide Guerrieri (Beta – DG Racing) che ha avuto la meglio su Nicolò Scarpelli (GASGAS). Buona prestazione per Jacopo Traini (Beta): il giovane pilota del Team Entrophy di Nicolò Mori ha vinto la Junior 250 2T guadagnando così punti preziosi in campionato. Alle spalle di Traini, il lombardo Thomas Grigis (GASGAS); terzo Lorenzo Bernini (GASGAS). Balzo in avanti per Kevin Cristino: il giovanissimo pilota del Team Fantic D’Arpa Racing, galvanizzato dalle ottime prestazioni nei due GP d’inizio stagione, è tornato alla vittoria nella Cadetti 125 prevalendo su Alessio Bini (Beta) e Nicolò Paolucci (KTM).

Quarta affermazione stagionale per Giuliano Mancuso (Fantic – D’Arpa Racing) nella Senior 125. Nonostante qualche acciacco fisico il siciliano ha vinto su Nicola Piccinini (GASGAS – Sissi Racing) e Riccardo Celesti (Sherco). Stessa situazione nella Junior 125 dove Riccardo Fabris (Fantic – Jet) si è confermato l’uomo da battere. Seconda e terza piazza rispettivamente nelle mani di Filippo Colarusso (Husqvarna) e Cristian Murgut (Hsqvarna).

Prima vittoria in campionato nella Junior 300 per Davide Pellizzaro (Beta), bravo vincere su Ramon Bregoli (KTM) e Davis Bruna (Beta). Luca Colorio (Vent) ha fatto sua la classe 50 con un distacco di ben 35 secondi su Davide Mei (Valenti) e oltre 1’22” su Manuel Verzeroli (Vent – Sissi Racing). Anna Sappino (Beta), terza nella Femminile, ha dovuto rimandare la festa per il titolo ad ottobre. A festeggiare è stata invece Stephanie Bianchi (KTM), prima davanti a Elisa Givonetti (KTM). Tra i Motoclub si sono aggiudicati la vittoria il Bergamo nella categoria Senior, il Gaerne tra gli Under e il Fuoringiro Savona tra le Lady.
Bella sfida tra i Team indipendenti tra il Team Sissi Racing e il Team Diligenti: nella classifica Senior ha avuto la meglio il Sissi con Aresi, Spandre, Piccinini, mentre nella classifica degli Under il Team Diligenti con Traini, Piersigilli, Giuliani e Bernini.

A farla da padroni nella challenge Husqvarna, dedicato ai riders in sella alle moto blu, bianche e gialle, sono stati Davide Nicoli nell’Under23 e Massimo Wolkow Mutti nella classe Senior. Mirko Spandre oltre la vittoria assoluto e quella del titolo, si è aggiudicato il primo posto della quarta prova del Trofeo Airoh Cross Test.
Presenti alle premiazioni l’Assessore allo Sport e al commercio del Comune di Perugia Clara Pastorelli, l’Assessore all’ambiente, alle attività produttive del Comune di Magione, Silvia Burzigotti, l’Assessore allo sport del Comune di Corciano Andrea Braconi.

Il Campionato Italiano Enduro Under23/Senior tornerà il 24 ottobre, a Langhirano (PR) dove si disputerà la quinta ed ultima prova della stagione 2021!

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI