Loading...

L’Italiano Enduro Estremo al penultimo round stagionale

Torricella Sicura (TE) in terra Abruzzese, sarà la sede della terza e penultima prova del Campionato Italiano di Enduro Estremo 2022. 

La “Headless Rider Extreme” vede già all’opera da diverse settimane i tenaci uomini del Motoclub Falchilaga, coordinati da Antonio Fantozzi, che hanno approntato un bellissimo percorso. Organizzazione curata nei minimi dettagli per poter accogliere i partecipanti italiani e stranieri. Due zone di ben distinte e separate quella dello spettacolare prologo/qualifiche del sabato – utile a determinare gli ordini di partenza di domenica – e quella del  percorso vero e proprio, dove si sfideranno vari atleti. Il tracciato misura 6,5 km e sarà contraddistinto da varie difficoltà tutte naturali dai nomi curiosi e ben indicati, per poter essere facilmente raggiunti anche dal pubblico che ci auguriamo possa essere numeroso; “la Cisterna”, “Enel Hill”, “il Tagliato”, “la Cascata”, sono alcuni dei settori che ancora una volta metteranno alla prova gli specialisti dell’enduro estremo, con differenti difficoltà per le tre abituali categorie; Gold, Silver e Bronze.

Condizioni più “indoor” per quanto riguarda il tracciato del prologo, che si sviluppa su 2,5 km disseminati di ostacoli artificiali come grossi tronchi, gomme, sassi oltre a repentini sali-scendi, sui quali si sfideranno gli “estremisti” dell’enduro, nel tentativo di conquistare una preziosa posizione allo start.

Le operazioni preliminari e tecniche inizieranno sabato 4 giugno alle ore 8.30 cui faranno seguito le prime qualifiche della Bronze alle 13.00, poi della Silver e della Junior per concludere nel tardo pomeriggio con i top riders della Gold e dell’Assoluta. Domenica 5 giugno, inizio delle sfide dalle 9.30 con la Bronze fino al main event Gold dell’Italiano Estremo alle 15.00. Come di consueto 1 ora e mezza di tempo per gli amatori della Bronze, 2 ore di gara invece per Silver e Gold.

La situazione nella classifica generale della Assoluta, valida per la conquista del Titolo Italiano di specialità dove sono inclusi anche i piloti stranieri, vede al comando l’austriaco ufficiale GasGas Michael Walkner con 37 punti in vantaggio di sole due lunghezze sul polacco del TTR Squadra Corse Dominik Olszowy, seguìto dal nostro connazionale Sonny Goggia con 32 punti, in una sfida apertissima che garantirà pathos senza risparmio. Anche nella Gold per i soli piloti italiani alla caccia del titolo, le cose si dovranno definire, con il solido valtellinese Sonny Goggia saldamente al comando che ha accumulato 40 punti conquistati grazie alle due vittorie precedenti, davanti al forte bresciano Diego Nicoletti con 34, incalzato dal toscano Michele Bosi che ha nel borsino 30 punti.

La classe intermedia della Silver per la conquista dell’ambìto Trofeo, vede nel tenace Davide Dall’Ava il rider da battere che guarda tutti dall’alto dei sui 40 punti, il quale cercherà di tenere a bada il combattivo Mattia Moscheni, tuttavia staccato di 10 lunghezze dal sanremese.  Interessato alle operazioni di podio anche il francese Nicholas Chopinez che insegue i due là davanti con 22 punti totalizzati. La categoria riservata ai giovani under23 della Junior, vede il parziale pareggio di due eccellenti competitor; il 18enne genovese Niccolò Camponovo e il transalpino Bruno Mammone, entrambi con 37 punti in classifica. Il camuno Lorenzo Talocci è osservatore speciale in terza posizione con 23 punti.

La classifica generale della Bronza, trofeo riservato agli amatori, vede il confronto serrato tra due piloti; il giovanissimo veneto Lorenzo Soravia e l’alfiere del Mc Dragone Palagnano, Luca Monateri, entrambi con 37 punti che, pure in questo caso, garantiranno una spettacolare sfida al vertice. Attende sornione Luca Albi in terza posizione con 26 punti, l’esito della lotta in terra abruzzese, cercando di evitare errori che lo allontanerebbero dai colleghi davanti, altresì dai diretti inseguitori.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI