Loading...

KTM Enduro Challenge Major. Jerry Giussani (Major) è inarrestabile

Domenica 15 settembre la città di Rieti ha accolto, insieme alla quarta manche di Campionato Italiano Enduro Major, anche la consueta sfida tra i piloti che, in sella alla loro KTM di fiducia, si sono dati battaglia in cerca di vittoria e di punti utili per portare a casa il KTM Enduro Challenge Major, arrivato alla sua penultima prova di questa stagione.

Il Moto Club Ammotora ha organizzato con gran cura questo quarto round, a partire dal percorso di 135km suddiviso in tre giri da 45km, e dalle due prove speciali che hanno saputo mettere alla prova le abilità dei partecipanti. I piloti hanno dovuto, infatti, dare il tutto e per tutto nel Cross Test di 4 minuti tra i saliscendi, le curve e i tre tronchi pronti a dare filo da torcere, per poi fare i conti con il terreno duro e roccioso della Enduro Test di 6 minuti circa.

A salutare questo quarto round del KTM Enduro Challenge Major sono state le premiazioni di gara, con la presenza di Roberto Rossi, Event Manager KTM, che ha personalmente premiato i piloti vincitori di giornata del Challenge.

Major

Gara di fuoco quella che hanno affrontato i piloti di categoria Major: Jerry Giussani (KTM 250 2T) capovolge lo svantaggio iniziale a suo favore e vola ai vertici della classifica, continuando poi a dominare prova dopo prova. Antonio Gizzi (KTM 250 2T) ci prova, ma la distanza con Giussani sembra incolmabile. Nel frattempo Nicola Tambini (KTM 300 2T) e Diego Liciarelli (KTM 250 4T) si duellano il terzo gradino del podio per un giro e mezzo ma, a mettere a tacere il tutto è Samuele Dottori (KTM 450 4T) che si intromette nella sfida ad inizio terzo giro e strappa via il bronzo ai due rivali. La giornata si chiude quindi con Giussani sulla vetta del podio davanti a Gizzi e Dottori.

Jerry Giussani, con 80 punti dalla sua e con un vantaggio di oltre 20 punti sul secondo posto, è ormai irrecuperabile. Samuele Dottori riesce invece nel sorpasso su Nicola Tambini, ma i due sono ai ferri corti: un solo punto di distanza è quello che li separa, quindi è ancora tutto da vedersi.

Veteran

Incredibile manche anche per i partenti in classe Veteran: Simone Girolami (KTM 300 2T) prende piede già nella prima prova speciale e si distanzia nettamente dagli altri avversari. Luca Loss (KTM 125 2T) e Fabrizio Hriaz (KTM 350 4T – Team Specia) si battagliano la seconda posizione dopo aver lasciato dietro di sé Ubaldo Mastropietro (KTM 250 4T), che non ci sta e tenta il recupero. La penultima prova speciale vede Loss al secondo posto ormai ai ripari dagli attacchi di Hriaz, e Mastropietro alle spalle di quest’ultimo: Hriaz non può fare altro che difendersi. I tempi staccati nell’ultima speciale non lasciano dubbi: il bronzo è per Hriaz.

Con la vittoria di domenica, Simone Girolami passa in vantaggio rispetto a Fabrizio Hriaz, che scende di una posizione: tra i due ci sono solo tre punti e un’ultima manche davanti, tutto può ancora succedere. Luca Loss continua a chiudere la top 3 in terza posizione.

La finalissima del KTM Enduro Challenge Major si terrà a Grado, nelle prossimità di Gorizia, il prossimo 5 ottobre in concomitanza con il Campionato Italiano Enduro Major.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI