Loading...

Italiano Quadcross. Turrini torna in testa al campionato

Esperimento perfettamente riuscito quello delle gare in notturna, nella terza prova del Campionato Italiano Quad e Sidecarcross disputata nella serata di sabato 22 maggio. Sulla difficile pista di Carpi, ben preparata dallo Sport Moto Club Carpi, i protagonisti delle tre e quattro ruote hanno messo in scena gare estremamente divertenti, rese ancor più affascinanti dal fattore notte.

Grande spettacolo nella categoria Qx1 internazionale, dove le manche di Carpi rivoluzionano la classifica di campionato. Con due vittorie su tre batterie, Patrick Turrini (Yamaha – Enduro Sanremo) vince l’assoluta di giornata e torna in testa alla classifica, scavalcando Andrea Cesari (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas), primo in gara-1 ma uscito di scena per una caduta nella Supercampione e solo quinto a fine giornata. Da segnalare che proprio la caduta di Cesari, fortunatamente rivelatasi senza gravi conseguenze, ha decretato la fine anticipata della Supercampione, per consentire i soccorsi al pilota rimasto a terra.

Fortune alterne anche per gli altri grandi protagonisti: Simone Mastronardi (Yamaha – Tommaso Piccirilli) è terzo e ora si trova a -17 punti dalla vetta della classifica, mentre Paolo Galizzi (Yamaha – Gf Racer) è condizionato dalle cattive partenze e deve accontentarsi della quarta posizione di giornata. Sul podio tra Turrini e Mastronardi, quindi, sale il tedesco Miro Cappuccio (Yamaha), protagonista del suo miglior piazzamento stagionale.

Nelle altre categorie del Quadcross, Christian Versaci (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) si conferma dominatore della Sport, in grado di battagliare anche coi migliori della Qx1 nella Supercampione. Alle sue spalle ci sono Leonardo Cazzulo (Yamaha – Tommaso Piccirilli) e Christopher Fulgeri (Yamaha – La quercia).

Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) si aggiudica la terza vittoria su tre gare disputate della Veteran. Dietro di lui a Carpi c’è Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – Team quad Tity & Amarenas) e il ceco Jaroslav Faktor (KTM). Vincitore confermato anche nella JF250, sempre nelle mani di Andrea Zucca (KTM – Gf racer) davanti al ceco Jiri Brhel e a Marco Salustri (KTM – Monaco). Simone Chiappone (Yamaha – Gf racer) domina la Trofeo su Riccardo Carozza (Suzuki – Team quad Tity & Amarenas) e Lorenzo Alfaroli (KTM – Empoli racing).

Cambio della guardia anche in vetta alla classifica del Sidecarcross. Pozzi-Ravera (Gardone Riviera) dominano le due manche di Carpi, esattamente come fatto nella prova precedente a Bosisio Parini, e raggiungono Lasagna-Lasagna (Trasimeno) a pari punti in testa al campionato. I campioni in carica, pur mostrando una velocità sul giro praticamente uguale a quella di Pozzi-Ravera, faticano a tenere il ritmo dei rivali e in gara-2 devono piegarsi anche all’equipaggio tedesco Reimann-Leutwyler, che conclude al secondo posto di giornata.

Il prossimo appuntamento col Campionato Italiano Quad e Sidecarcross è per il 27 giugno a Paroldo, in provincia di Cuneo, per la quarta prova.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI