Loading...

Italiano Motocross Rider-Expert. Ecco i campioni di zona

Tessari, Pelacchi, Borella e Tacchini nell’area Nord. Bazzucchi, Bianchi, Liardi e Guidi nel Centro Sud

Con le gare di domenica 30 maggio a Cassano Spinola e Fermo si è chiuso il percorso delle selettive del campionato Rider-Expert di motocross 2021, per determinare i nomi dei qualificati alle finali nazionali del torneo riservato ai piloti amatori. Sul tracciato alessandrino di Cassano Spinola, ottimamente preparato dal Moto Club Cassanese, sono andate in scena gare divertenti e combattute, con tanti protagonisti a contendersi il gradino più alto del podio.

Alla fine nella Expert Mx1 ha vinto Luca Arimatea (Gas Gas – Made of) su Fabio Tessari (KTM – Wallaby Tex) e Nareme Martinez (Yamaha – Verolese), ma la classifica aggregata delle due prove di Bosisio Parini e Cassano Spinola assegna il titolo di campione di zona a Tessari. Federico Pelacchi (KTM – Fuoringiro Savona) ha dominato la Expert Mx2 e, coi punti conquistati, si è assicurato anche la vittoria della selettiva di zona. Alle sue spalle, a Cassano, Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda Lake) e Simone Gasparini (KTM – Gattinara).

Imbattibile Edgardo Borella (Husqvarna – Motodromo Castelletto) nella Rider Mx1: lo specialista della Supermoto ha vinto il titolo di selettiva a punteggio pieno. Alle sue spalle si sono piazzati Cristian Bellecati (KTM – Lumezzane) e Lorenzo Manzoni (Honda – Mx revel). La Rider Mx2 è stata vinta da Alessandro Tacchini (Yamaha – Abbiate Guazzone), che con la doppietta di Cassano Spinola acciuffa e supera Alex Masoner (Suzuki – Rt 973 Mx school); terzo di giornata e in campionato Francesco Piovani (Kawasaki – Dirt style Verona).

Belle sfide anche a Fermo, dove la pista di Monterosato, gestita dal Moto Club Ippogrifo, ha chiuso le selettive dell’area Centrosud.

Danilo Amodeo (KTM – Vikinghi dell’Etna) ha conquistato una doppietta nella Expert Mx1, davanti a Stefano D’Angelo (KTM – Top rider) e Adriano Bazzucchi (Yamaha – Nocera Umbra); quest’ultimo, combinando i punti di Fermo con quelli della gara precedente di Chiusdino, si è agigudicato la selettiva d’area. La Expert Mx2 ha premiato Graziano Peverieri (Yamaha – Lion Montegranaro), anche se il vincitore della selettiva è stato Diego Bianchi (Yamaha – Esanatoglia), secondo al Monterosato. Terzo di giornata Michele Palumbo (Gas Gas – Fba powersport).

Claudio Pignoli (KTM – Guglionesi riders) ha vinto nella Rider Mx1, precedendo Lorenzo Massini (Yamaha – A.M. Aretina). Col terzo posto, David Liardi (Honda – Sparks Reggello) si è portato a casa il titolo di campione di zona. Vittoria e titolo della Rider Mx2 per Mattia Guidi (Honda – Tnt), che sul podio di Fermo ha preceduto Maicol Azzarello (Yamaha – Costa ovest racing) e Mauro Ferrante (Husqvarna – Mariotti Loreto).

Nei prossimi giorni saranno resi noti gli elenchi completi dei piloti ammessi alle finali nazionali del campionato italiano Rider-Expert 2021. La prima delle due finali è in programma il 19 e 20 giugno a Chieve, in provincia di Cremona. Gran finale l’11 e 12 settembre sulla storica pista di Esanatoglia, provincia di Macerata.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI