Loading...

Italia Campione del Mondo FIM MiniGP 2022 con Gabriel Fabio Vuono

Alla MiniGP World Final di Valencia Gabriel Fabio Vuono si laurea Campione del Mondo FIM MiniGP 2022. Lorenzo Fino sesto in classifica dopo aver ottenuto ottimi tempi e prestazioni in pista.

Quando a Varano si è laureato Campione Italiano MiniGP Italy Series ha subito dichiarato “Adesso andiamo a vincere a Valencia”. Così Gabriel Fabio Vuono, neo Campione Italiano, è atterrato in Spagna convintissimo delle proprie capacità. Come un professionista esperto è stato in grado di tenere sempre alto il livello di concentrazione indicando le traiettorie più veloci ai trentadue avversari arrivati da tutto il mondo per la MiniGP World Final.

Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove libere, Gabriel Fabio Vuono si è preso la pole position in qualifica. Tre gare in programma all’interno dell’evento finale MotoGP per decretare il Campione del Mondo MiniGP 2022. In gara uno, dopo aver lungamente condotto il gruppo dei migliori, ha chiuso in terza posizione ma è qui che è venuto fuori tutto il talento del pilota cresciuto nel vivaio del CIV Junior. In gara due è stato vincitore incontrastato grazie ad una grandissima perfezione di guida in sella alla sua Ohvale 160. Con i doppi punti in palio, la Super Final Race assegna il titolo iridato 2022 e Vuono si fa trovare pronto alla chiamata finale. Scatta dalla prima casella e perde una posizione in curva uno ma si attacca allo scarico del leader riprendendosi la testa della gara al secondo giro, mette a referto il best lap momentaneo per creare subito un buco tra sé e gli inseguitori. L’italiano mostra tanta maturità, gestisce il margine di quasi due secondi senza strafare ma da dietro arrivano arrembanti gli avversari. A metà gara duello per la leadership vinto sempre da Vuono che si rimette davanti a tutti fino a cinque giri dalla fine, quando perde una posizione e si incolla alle spalle del pilota tedesco studiandolo fino all’ultima curva dell’ultimo giro per sferrare l’attacco finale vincendo l’ultima gara e laureandosi Campione del Mondo MiniGP 2022.

Poca fortuna per il compagno di squadra italiano Lorenzo Fino. Lorenzo ha sempre girato sui tempi dei migliori, seconda posizione nelle prove libere, sesto posto in qualifica e quarto in gara uno. Purtroppo scivola in gara due pregiudicando anche il risultato della Super Final Race. Con un pizzico di fortuna in più si sarebbe potuto tranquillamente giocare il podio finale.

Gabriel Fabio Vuono – Campione del Mondo MiniGP:

È stata un’esperienza unica. Non riesco ancora a credere di essere Campione del Mondo. Ho trovato avversari forti di molte nazionalità diverse. Vorrei ringraziare la Federazione Motociclistica Italiana, i Pata Talenti Azzurri FMI, la Federazione Internazionale, Dorna e Ohvale per questa esperienza unica. Un ringraziamento va anche al mio meccanico che mi ha assistito in maniera impeccabile e a mia madre che mi sostiene sempre.

Giovanni Copioli – Presidente Federazione Motociclistica Italiana:

La vittoria di Vuono alla FIM MiniGP World Final è un successo per tutto il nostro movimento. Da anni lavoriamo per fare crescere i giovani piloti italiani, con il Settore Tecnico FMI impegnato ad insegnare le basi a partire dalle Minimoto, passando poi per le Ohvale utilizzate al CIV Junior e fino ad arrivare al CIV. E con il fondamentale apporto del progetto Pata Talenti Azzurri FMI, nel quale rientra a pieno titolo Gabriel Fabio Vuono, un ragazzo bravissimo e velocissimo. Il nostro impegno, come Federmoto, è quello di far crescere al meglio lui come tutti gli altri giovani talenti italiani. Perché possano realizzare ancora vittorie come queste e proseguire poi le loro carriere al CIV e nei Campionati Internazionali

Marzio Leoncini – Coordinatore CIV Junior e Talenti Azzurri:

Una grandissima prestazione dei piloti italiani in terra spagnola alla FIM MiniGP World Final culminata con la vittoria di Gabriel Fabio Vuono, a cui faccio i miei complimenti perché è stato bravissimo. Siamo stati sempre davanti, è stata una finale perfetta per Gabriel. Un pizzico di sfortuna per Lorenzo Fino, una caduta in gara due ma i tempi sono sempre stati quelli dei migliori, sicuramente con un po’ più di fortuna avrebbe potuto chiudere nella top tre ma ci sarà sicuramente modo di rifarsi. Hanno entrambi mostrato di avere delle qualità e delle doti sopra la media. La finale di Campionato è stata bellissima. Vedere i piloti arrivati da tutto il mondo è stato molto emozionante, sembrava davvero una gara MotoGP in miniatura. Tutto lo staff italiano è estremamente contento di questo grandissimo risultato.

Classifica Finale:

P1 Gabriel Fabio Vuono – team Italia – 91 punti

P2 Fynn Kratoc – team Germania – 76 punti

P3 Seiryu Ikegami – team Giappone – 60 punti

P7 Lorenzo Fino -team Italia – 31 punti

 

 

 

 

 

 

FIM_MiniGP_Gara_1

FIM_MiniGP_Gara_2

FIM_MiniGP_SUPER_FINAL_RACE

Classifica_finale_campionato

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI