Loading...

Il Supermarecross dei record al gran finale di Fiumicino

Conto alla rovescia per il gran finale degli Internazionali d’Italia Supermarecross 2023. Il campionato su sabbia, che quest’anno, alla sua quarantesima edizione, ha fatto registrare numeri record d’iscritti e grande pubblico, si prepara alle ultime due prove stagionali, sabato 25 e domenica 26 febbraio sul litorale di Maccarese, a Fiumicino. Il mare di Roma, dunque, assegnerà i dieci titoli in palio, compresi quelli del Supermare quadcross, che torna in azione dopo aver saltato la trasferta in Sicilia.

L’organizzazione è a cura del moto club Milani, un sodalizio che da anni crede nel Supermarecross e s’impegna per portare una tappa del campionato alle porte della Capitale. Anche nel 2023, per il quinto anno consecutivo, la location scelta dal moto club è lo stabilimento balneare della Polizia di stato, che quindi metterà a disposizione la sua struttura per tutto il weekend.

Come per le gare precedenti di Rosolina e Giardini Naxos, anche a Maccarese si correranno due prove distinte degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross: sabato la quinta e domenica la sesta e ultima, con la proclamazione dei campioni 2023.

Nella classe Pro Mx1 è Matteo Del Coco (KTM – Pardi Royal Pat) a condurre le danze. Il pilota salentino ha accumulato un grande vantaggio su Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal Pat) e il campione uscente Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi Royal Pat) e potrebbe assicurarsi il titolo già al termine della giornata di sabato. De Nicola, dal canto suo, deve fare la corsa anche su Gabriele Oteri (Husqvarna – Fathers and Sons) che lo tallona nella corsa al titolo della 300 2 tempi.

Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini) ha la tabella rossa della Pro Mx2 con circa 200 punti di vantaggio su Alessandro Sadovschi (KTM – Settempedano II Pardi Royal Pat). Pietro Razzini (Kawasaki – Fast energy) ha perso moltissimi punti con la rottura meccanica in Sicilia e ora deve sperare in qualche problema dei rivali per tornare in corsa per il titolo.

La 125 è vissuta finora sulla sfida tra Alfio Pulvirenti (KTM – Lazio racing Seven Motorsport), che arriva a Maccarese con la tabella rossa, e Noel Zanocz (KTM – Pardi Royal Pat), vincitore dell’ultima giornata a Giardini Naxos. I due sono attesi a un grande duello anche nell’ultimo weekend, con Andrea Roberti (KTM – Pardi Royal Pat) e Simone D’Agata (GasGas – Sicilia) tra gli altri sicuri protagonisti.

Nicolò Alvisi (GasGas – Amx) ha vinto tutte e quattro le gare della Minicross fin qui disputate e con una doppietta al sabato potrebbe conquistare il titolo con una prova d’anticipo. Luca Colonnelli (KTM – Lazio racing Seven Motorsport) proverà a impensierirlo, così come Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru).

La nuova classe Ama si prepara alle sfide finali con Andrea Picariello (Honda – Shine motorsport) leader della Mx1 davanti a Giuseppe Cicciarella (Husqvarna – VR63) e Luciano Blanchi (GasGas – FBA Powersport). Nella Mx2 è in testa Antonino Sardisco (KTM – Tritone), con Andrea Messina (KTM – VR63) secondo e Simone Gonnelli (Honda – White blue team) terzo.

Per quanto riguarda il Supermare quadcross, il tedesco Miro Cappuccio (Yamaha) comanda a punteggio pieno la Qx1 Internazionale su Nicolò Roagna (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) e Lorenzo Taricco (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas). Punteggio pieno anche per Lorenzo Bortolozzo (Suzuki – El Ciodo) nella Sport, con Eddy Ghizzo (Suzuki – Chimax Lonigo) secondo e Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – Team quad Tity & Amarenas) terzo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI