Loading...

Grandi gare all’Italiano MX Junior zona Nord

E’ andata in scena ieri a Mantova la prima prova selettiva, zona nord, del Campionato Italiano Motocross Junior. Tanti piloti allo start di tutte le classi e spunti interessanti per una competizione che vede in pista i migliori giovani italiani.

MXJunior 125

Gara#1

La prima manche della 125 è stata a dir poco emozionante. Tredici giri molto tirati, con Morgan Lesiardo capace di scattare bene dal cancelletto (era 15° del Gruppo A) e fare il vuoto alle sue spalle. Davide Cislaghi e Michele Baraiolo hanno mantenuto senza apparenti problemi la seconda e terza posizione dalla prima curva alla bandiera a scacchi mentre per la top five sono stati in gioco Gianluca Facchetti, protagonista di una bella rimonta, Paolo Lugana, Nicola Bertuzzi, Yuri Quarti e Filippo Zonta, davvero bravo nel recuperare fino all’8° posizione dopo una caduta al primo giro e relativa ripartenza dall’ultima piazza.

Gara#2

Gara 2 si è aperta con la lotta fra Lesiardo e Cislaghi, con il secondo che si è arreso solo al quarto giro. Con Lesiardo primo al traguardo, il podio è stato completato da Zonta e Cislaghi stesso. Quarto Baraiolo, quinto Facchetti.

85 Senior

Gara #1

Raffaele Giuzio è stato il protagonista di giornata. In gara 1 è partito davanti facendo il vuoto dietro di sé e solo Giulio Nava è riuscito a tenere per qualche giro il passo del primo. Terzo Manolo Morettini, un risultato davvero eccellente per il ragazzo venuto dell’enduro. Bella anche la quarta posizione di Simone Crippa, conquistata in rimonta dal settimo posto.

Gara#2

Ancora Raffaele Giuzio in testa. Ad inseguirlo un bravo Federico Tuani che ha mantenuto la seconda piazza per tutta la gara. Più combattuta la lotta per la terza posizione, dove Manolo Morettini, Max Ratschiller e Mirko Valsecchi si sono confrontati ad armi pari. Ad avere la meglio, Valsecchi e la sua TM.

85 Junior

Gara #1

Kevin Cristino: holeshot e gara da incorniciare per il piccolo piemontese Alle sue spalle Tommaso Sarasso e Andrea Bonaccorsi. Alle spalle del terzetto di testa si è piazzato Alberto Barcella, combattivo come sempre.

Gara #2

Holeshot e accenno di fuga ancora per Kevin Cristino. Il ragazzino su KTM ha però avuto un problema alla moto e ad approfittarne è stato Tommaso Sarasso, primo al traguardo. Dopo qualche giro di resistenza, Cristino ha dovuto lasciare spazio anche ad Alberto Barcella ed Andrea Bonaccorsi.

65 Cadetti

Gara #1

Daniel Gimm è partito in testa ed è riuscito a mantenere la prima posizione sino al traguardo. Al secondo posto Rocco Bertin, bravo a superare al secondo giro Alberto Ladini che ha terminato la gara con un bel terzo posto.

Gara #2

Simone Pavan, che aveva conquistato la pole in qualifica, è partito in testa ma si è fatto superare dal veloce e regolare Rocco Bertin. Ottimo e non atteso sulla carta il terzo posto di Nicolò Turaglio.

65 Debuttanti

Con bambini così giovani non è il risultato ciò che conta, bensì la loro bravura e voglia di divertirsi. La classifica finale ha visto vincere Mattia Mariani davanti ad Alberto Sanna e Giacomo Carozzi.

Marzio Leoncini,  Coordinatore Gruppo di Lavoro Motocross Junior FMI: “Sono soddisfatto di come sono andate le cose in questa prima prova selettiva della zona nord. Il processo di collaborazione con l’ambiente del Minicross prosegue gara per gara e anche in questa occasione – così come nella prima prova selettiva della zona centro sud – abbiamo avuto un ottimo responso”. 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI