Loading...

Finale da record per il Campionato Italiano MiniEnduro. 156 giovanissimi al via alla tappa di Bergamasco

Un weekend dalle grandi prospettive quello che sta per arrivare. Sul palcoscenico nazionale dell’Enduro sta per salire il Campionato Italiano MiniEnduro, pronto per una delle gare più emozionanti delle ultime stagioni.

Sarà un fine settimana bollente, non solo dal punto di vista delle temperature ma soprattutto per via delle numerose sfide che si andranno a creare in questa ultima due giorni stagionale. Sul piatto, 40 punti che decideranno le sorti di un campionato da record: con quest’ultima prova, che sta facendo registrare 156 atleti iscritti, si sta per concludere un anno da primato. Ogni tappa di questo 2018 ha infatti battuto ogni record precedente, grazie ad una presenza media di 137 giovanissimi atleti.

Per abbassare il sipario su questo campionato non poteva esserci miglior luogo che la cittadina piemontese di Bergamasco (AL), testimone da alcuni anni del Trofeo Mario Ferrero, riservato alle giovani generazioni di motociclisti. Organizzatore, il motoclub Madonnina dei Centauri, con la sezione fuoristrada Giulio Peverati. La gara, come di consueto, si svolgerà su due giorni, con partenza del primo fissata per sabato 21 luglio alle ore 12.00 e quella del secondo per domenica 22 luglio alle ore 09.00. Ad anticipare le due sfide, le operazioni preliminari di verifica, che si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 10.30 di sabato. Il tracciato, lungo 10 km, ospiterà al suo interno due prove speciali: dopo circa 500 metri dalla partenza, i piloti saranno chiamati a spalancare il gas tra le curve del fettucciato, disegnato sul versante di una collina in un continuo sali e scendi. Terminate le fatiche del Cross Test, sarà l’Enduro Test ad ospitare le prodezze dei nostri mini campioni, con una speciale disegnata per una parte su sterrato e per una parte su sentieri in sottobosco. Le due prove saranno collegate da un trasferimento quasi interamente nel bosco, e il tutto sarà ripetuto per cinque volte, sia sabato che domenica.

Diamo ora un’occhiata alle classifiche di campionato. Nella 125 Mini Riccardo Fabris guida il campionato con 77 punti su Gabriele Pasinetti (69 pt) e Giovanni Vezzani (54 pt), mentre nella Cadetti situazione di pari punti con Niko Guastini e Gabriele Melchiorri che condividono il primo posto con 74 lunghezze. Nella Junior Simone Cagnoni potrebbe già concludere il campionato portandosi a casa il titolo nazionale nella giornata di sabato grazie ai 26 punti di vantaggio su Nicolò Leopardi. Pochissimi punti separano invece Alberto Elgari da Andrea Gheza che si giocano il tricolore della Senior tra le impegnative speciali di Bergamasco. Corsa in solitaria invece per il giovanissimo Gennaro Utech che ha letteralmente dominato fin ad oggi il campionato vincendo tutte le prove disputate; il siciliano guida la classifica della Debuttanti con 80 punti, seguito da Cesare Mancini Alunni (66 pt) e Davide Cabass (60 pt).
Tra le squadre di motoclub, ad occupare le prime tre posizioni ci sono il Gaerne con 176 punti, che precede il Motoclub Costa Volpino secondo a 149 punti e il Motoclub Bergamo terzo a 137 punti.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI