Situato nelle prossimità di Imperia, Pieve di Teco è stato teatro dell’ultima manche dedicata ai riders Husqvarna in lizza per la sfida che va di pari passo con il Campionato Italiano Enduro Under23/ Senior, ovvero il Challenge Husqvarna. Atto conclusivo molto intenso, dove il maltempo l’ha fatto da padrone: grande avversaria è stata, infatti, una tediosa pioggia che ha iniziato ad imperversare incessante in tarda mattinata, arrivando al punto di dover annullare alcune prove speciali e sospendere la manche a metà al fine di salvaguardare la sicurezza di tutti.
Il Moto Club Enduro Sanremo aveva previsto, per questa finalissima, un percorso di 180Km suddiviso in tre giri e mezzo ad otto con tre prove speciali: l’Enduro sottobosco di 4Km, il Cross Test di 3Km all’interno del crossodromo locale e la Extreme Test di 1,8Km disegnata tra gli ostacoli naturali di un bosco. Nonostante il meteo avverso, i piloti, in sella alla loro Husqvarna di fiducia, si sono dati carica per portare a casa la vittoria in campionato.
Under
A dominare la Under è Elia Zucconi, unico pilota di categoria a concludere la gara: non si lascia intimorire dalle intemperie, stringe i denti e porta a casa la vittoria. Nella categoria Under è quindi proprio Elia Zucconi a consolidare la sua leadership di campionato. Cristiano Busatta lo segue con ben 57 punti dalla sua. Il bronzo se lo aggiudica Riccardo Massoli, 49 punti.
Senior
Battagliata la situazione in categoria Senior: Lorenzo Gallo stacca ottimi tempi lasciando ai suoi rivali poche possibilità di sorpasso. Ma Leonardo Travaglini non si tira indietro, ci prova: conclude il Cross Test 1 con un tempo incredibile che certamente non poteva colmare la distanza dal leader in gara ma che gli dà la spinta giusta per raggiungere Denis Del Dò, al momento in seconda posizione. Quando l’argento sembrava a favore di quest’ultimo, Travaglini passa all’attacco e chiude la Extreme Test 2 con ben 10 secondi di vantaggio rispetto al rivale, strappandogli così l’argento di categoria. Denis Del Dò porta comunque a casa il bronzo.
Nel campionato Leonardo Travaglini era confermato vincitore già con la manche di Villafranca, con una distanza maggiore di 20 punti rispetto al secondo posto. Nonostante il quinto posto in gara, Alessandro Cattaneo rimane saldo sul secondo gradino di campionato, aggiudicandosi l’argento. Il bronzo è per Diego Ferrari, assente durante la finalissima di domenica.
Si chiude così con questa tappa il Challenge Husqvarna 2024. A salutare il tutto sono state le premiazioni di gara durante le quali sono stati premiati i vincitori della manche di giornata e di campionato. Ma non solo: i cinque più veloci di entrambe le categorie sono stati omaggiati con dei premi per celebrare questo atto finale del Challenge Husqvarna 2024, tra cui caschi, tappeti e kit completi.
Adesso che il campionato del 2024 è giunto al termine, lo sguardo è già rivolto al 2025.