Loading...

E-Bike Cross. Ecco i campioni italiani 2021!

Dopo le belle sfide 2021, il Campionato Italiano di E-Bike Cross è tornato anche quest’anno sul circuito di Boves, in provincia di Cuneo, per il gran finale. Sul tracciato del “Bisalta Motor Park” di Claudio Becchis i protagonisti di questa stagione si sono aggiudicati i titoli nelle varie categorie. La pista è stata preparata perfettamente per ospitare questo appuntamento a conclusione di una stagione di successo non solo per i piloti presenti, ma anche per la Federazione Motociclistica Italiana che ha creduto nel progetto e ha investito risorse economiche ed umane.

Gianluca Avenoso, Coordinatore Comitato E-Bike FMI si è dichiarato molto soddisfatto e ha dato indicazioni per il futuro: “Siamo contenti per i numeri che sono in crescita costante, sia in termini di partecipazione che di interesse mediatico; la Federazione conferma l’interesse nella disciplina e nel 2022 proporrà un campionato con tappe sempre più interessanti; inoltre amplieremo il panorama delle categorie, così da poter dare ad ogni classe un livello più omogeneo. La FMI è sempre più vicina al mondo delle E-Bike”.

Anche Matteo Baldissarri, membro del comitato FMI, ha espresso soddisfazione per quanto fatto e non solo: “Abbiamo visto crescere la disciplina e raccolto tante informazioni utili anche dai piloti. Sappiamo che il lavoro da fare è ancora lungo, ma anche che siamo sulla strada giusta. Per il 2022 ci saranno delle novità sui percorsi, sempre più tecnici, che permetteranno di mettere in risalto le capacità dell’atleta e sfruttare al massimo la potenza espressa dalle biciclette e-bike sbloccate”.

Le gare sono state tutte molti equilibrate e avvincenti e nulla è stato dato per scontato fin dalle prove cronometrate della mattina. Nelle manche tanti i colpi di scena con diverse scivolate e rotture meccaniche, che hanno condizionato le gare e la classifica di campionato assoluta.

EXS – Vittoria di questa categoria per un ottimo e consistente Attilio Pignotti (Valdinievole Ebike – Polini) che in gara 1 ha vinto con autorità davanti a Gianni Meschini (Electric Bike Cross – Huracan) ed Eric Anselmi (Gilera Club Arcore – SVM). Fabrizio Bartolini (Monti Coralli Faenza – Focarini) è stato sfortunato in gara 1 dove ha avuto un problema tecnico alla catena che lo ha costretto a tagliare il traguardo a spinta in quarta posizione, ma si è rifatto in gara 2 andando a vincere davanti a Pignotti e Meschini. In campionato Attilio Pignotti si aggiudica la medaglia d’oro già in gara 1, al secondo posto Fabrizio Bartolini e terzo Gianni Meschini.

EX1 – Gara tiratissima fin dalle battute iniziali. In gara 1 il vincitore Stefano Bonacina (Valdinievole – Focus) ha cercato fin dal via di conquistare metri importanti sugli avversari, capitanati da Mattia Rosselli (Verolese – SVM). Sfortunata la prova di Cristian Comastri (Castellarano – SVM) che al via della prima manche all’abbassarsi del cancello ha rotto la catena dovendo abbandonare la corsa. Il forte pilota della SVM si è rifatto in gara 2 andando a vincere davanti a tutti, precedendo Bonacina e Rosselli. Vittoria in Campionato per Stefano Bonacina che precede proprio Cristian Comastri di 11 punti, un distacco che fa proprio rimpiangere il guasto al via della prima frazione; mentre al terzo posto ha concluso Mattia Rosselli.

EXJ – Doppietta per il pilota di casa Giacomo Toselli (Becchis Cicli – Cube), che ha saputo ben interpretare il circuito e vincere in gara 1 davanti a Cristian Raspanti (Monte Coralli Faenza – Focarini) e Andrea Pignotti (Valdinievole Ebike – Focus), quest’ultimo autore di una bellissima rimonta dopo una partenza sbagliata, che lo ha fatto cadere subito dopo il cancelletto. In gara 2 Toselli si è confermato vincendo davanti a Raspanti e Tommaso Bianchetti (Moto Club Ruota Libera Terni A. – Specialized). In campionato vittoria per Andrea Pignotti, seguito da Cristian Raspanti e Alessandro Rapuano.

E-OPEN – Doppietta di livello e con grande superiorità per Giuliano Boschi (Valdinievole Ebike – Qulbix), che ha condotto due gare perfette davanti a tutti, allungando fin dal via sugli avversari. Al secondo posto in entrambe le frazioni Andrea Di Luca (Sem), mentre terzi rispettivamente in gara 1 Marco Gnassi (A.M. Aretina – Sem) e in gara 2 Andrea Sassoli (A.M. Aretina – Sem). Medaglia d’oro in Campionato per Giuliano Boschi, seguito da Mitja Sorn (RP Moto – Qulbox) e Marco Gualdani (Qulbix).

EWX – Vittoria per l’unica donna al via di questa finale a Boves: Matilde A. Melani (Valdinievole Ebike – Focus), che in campionato precede Elisa Cappellari e Elisa Scudellaro.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI