Loading...

Con l’inizio delle Finali parte l’inseguimento ai titoli italiani MX Junior

Si partirà domenica da Cingoli, poi si giungerà in Basilicata, a Montalbano Jonico (MT) il 18 luglio, si tornerà nella Marche, a Fermo, per la sola 125 cc il 29 agosto, e poi gran chiusura in Lombardia ad Ottobiano (PV) il 12 settembre. Questo in sintesi il programma che porterà a concludere il Campionato Italiano Motocross Junior nell’inferno di sabbia pavese.

Continua a vele spiegate pure la marcia del Trofeo Italia Primi Passi, iniziativa che coinvolge i ragazzi nati nel 2012 e 2013, i quali possono partecipare anche con motocicli di 50cmc di cilindrata.

Circa gli aventi diritto alla partecipazione alle finali, nella 125 ne sono stati selezionati 80, di cui 36 per ciascuna area dopo le Selettive, 2 dalla classifica degli Internazionali Motocross e 6 da ripescaggi in virtù di parametri prefissati dal regolamento. Per le classi 85 Senior, 85 Junior e 65 Cadetti gli ammessi sono 45, anche in questo caso comprensivi di alcuni ripescaggi.

Una rosa dunque di 215 piloti, di cui molti risultano ascrivibili alla lunga lista dei papabili per la conquista dei quattro titoli in palio. Motivo per cui alla vigilia del primo round è possibile citare come pronosticabili solo i nomi che compaiono in vetta alle classifiche che hanno portato alla definizione delle griglie attuali, consapevoli del fatto che anche tra i ripescati si leggono sicuri protagonisti.

125cc – Tra i migliori di questa classe rientrano sicuramente Hakon Osterhagen (Fantic Factory Maddii Racing) e Andrea Rossi (KTM), rispettivamente il primo e secondo degli Internazionali d’Italia Motocross, così come i vincitori della varie Selettive di Area, Alfio Pulvirenti (KTM-Milani) per il Centro Sud e Daniel Gimm (Yamaha-JK Racing) per l’Area Nord.

Circa le classi restanti annoveriamo nell’ordine dei pronosticabili i primi tre nella classifica della Semifinale di Savignano (MO).

Nella 85 Senior: 1° Alessandro Gaspari con 1.580pt (HSQV-Dream Team-Gaerne), 2° Simone Mancini con 1.530pt (KTM-Pardi Royal Pat – A. Fagioli), 3° Patrick Busatto 1.075pt (GasGas);

Nella 85 Junior: 1° Riccardo Pini con 1.310pt (KTM Verolese), 2° Nicolò Alvisi con 1.300pt (GasGas), 3° Luca Colonnelli 1.217pt (GasGas-Celestini Racing);

Nella 65 Cadetti: 1° Andrea Uccellini con 1.315pt (HSQV-AU 353 Motor Sport), 2° Edoardo Riganti con 1.105pt (Yamaha Junior Motor Sport), 3° Giovanni Ceccarelli 1.085pt (KTM G.S. Fiamme Oro Milano);

A questa Classe accedono di diritto i primi tre Piloti Classificati nella Coppa Italia Debuttanti tenutasi a Savignano in occasione della Semifinale: 1° Pietro Riganti (Yamaha Junior Motor Sport), 2° Mattia Giovanelli (Yamaha Migliori SM Action), 3° Francesco Gaspani (KTM);

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI