Loading...

Campionato italiano Motocross Ama Rider-Expert. A Cremona l’atto finale

Ultime partenze per il campionato italiano Ama Rider-Expert Ufo Plast, che domenica 2 ottobre a Cremona assegna i titoli nella tappa finale della stagione 2022.

La pista del Moto Club Cremona ospita, quindi, nello stesso weekend sia l’ultima prova del Campionato Italiano Quad e Sidecarcross che quella del torneo di motocross riservato alla terza e quarta serie del ranking nazionale. Comprendendo le varie specialità, nella stessa giornata saranno proclamati ben 11 campioni italiani.

In testa alla Expert Mx1 si presenta il piemontese Giacomo Filippi (Honda – Ceva), che finora ha vinto tutte le manche disputate e ha un vantaggio consistente su Andrea Quaglio (Honda – Somma Lombardo) e Alex Vota (Yamaha – Germi Piemonte). Filippi potrebbe chiudere il discorso titolo già dopo una manche, mentre Quaglio e Vota devono guardarsi da Fabio Torsiello (Yamaha – 100 torri Alba) e il pilota di casa Danny Gambarotti (Honda – Cremona), a caccia di un posto sul podio di campionato.

Situazione molto più incerta nella Expert Mx2, dove la tabella rossa è sulla moto del marchigiano Luca Rocci (Husqvarna – Top rider), il pilota più regolare in queste prime due gare, anche se non ha ancora vinto una manche. Filippo Gervasio (KTM – Mcv motorsport), vincitore a Ponzano di Fermo, ha perso punti a Lesignano e ora è secondo, mentre il dominatore di Lesignano Michael Faso (KTM – Regolarità 70) è quarto, avendo disertato la prima gara, ed è dietro anche a Simone Gasparini (KTM – Orbassano racing). In quinta posizione c’è Carmelo Riolo (Husqvarna – Motor sport mix).

Liborio Faso (Suzuki – Regolarità 70) ha fin qui dominato la Rider Mx1. Il pilota siciliano ha un vantaggio di oltre 300 punti su Paolo Nervi (KTM – Lumezzane), rimasto l’unico ancora in grado di strappargli il titolo. Salvatore Chianetta (Husqvarna – Fagioli), terzo, è già matematicamente tagliato fuori e corre per difendere un posto sul podio finale del campionato dagli attacchi di Enrico Fortunato (Honda – Lugugnano racing) e Mirko Cortello (Husqvarna – Centauro club Forno Canavese).

Il titolo della Rider Mx2 uscirà, con ogni probabilità, dalla lotta a tre fra il laziale David Ricci (Yamaha – Scorpioni), Daniele Crisante (KTM – Pardi) e Francesco Palumbo (KTM – Lo sherpa), racchiusi in meno di 100 punti. Seguono, più distanziati, Matteo Bargiacchi (TM – Albinea) e Yuri Di Pauli (KTM – Milani).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI