Loading...

Campionati Pro Prestige. Tra un mese si parte

Partito l’ultimo giro di calendario prima del via dei campionati Pro Prestige 2022. Tra meno di un mese, il 26 e 27 marzo, il meglio del motocross italiano si ritroverà sulla pista di Maggiora, per la gara inaugurale del campionato Mx1-Mx2, che coincide anche con l’inizio delle Borilli Pro Series. Il weekend successivo, a Cingoli, scatterà il campionato Pro Prestige 125, da quest’anno aperto anche ai piloti Elite.

In questa stagione i due campioni in carica della Elite, Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro) e Nicholas Lapucci (Fantic – Brilli Peri), si trovano l’uno contro l’altro nella classe Mx1, per una sfida che si preannuncia eccezionale. Due piloti reduci da un 2021 ad altissimo livello, entrambi in sella a moto italiane: uno (Lupino) con una 4 tempi di nuovissima costruzione; l’altro (Lapucci) con una 2 tempi potenziata e sviluppata al massimo.

In mezzo ai due campioni in carica, tanti altri piloti pronti a dare spettacolo. Per esempio Alberto Forato (Gas Gas – Orbassano racing), che ha già dimostrato il suo grande potenziale in Mx1. E poi l’intramontabile David Philippaerts (Kawasaki – Gorlese Mario Colombo), che nel 2022 vuole provare a confermare il titolo di vicecampione conquistato nel 2020 e 2021, magari anche migliorarlo.

Anche quest’anno il campionato Pro Prestige Mx1-Mx2 accoglierà numerosi piloti stranieri di alto livello, alcuni in pista per singole ospitate, altri per l’intero campionato. In particolare, nella Mx2 bisognerà tenere d’occhio i due “norvegesi terribili” del team Maddii, Cornelius Tondel (Fantic – Gaerne) e Hakon Osterhagen (Fantic – La Rocca), tra i grandi favoriti per il titolo.

A fronteggiarli ci sarà Andrea Adamo (Gas Gas – Migliori Sm Action), terzo nel campionato italiano dell’anno scorso alle spalle di Lapucci e Horgmo. Tra gli altri piloti azzurri più accreditati, sono pronti a un posto da protagonisti Gianluca Facchetti (KTM – Team Cello 555), Emilio Scuteri (TM – Paolo Rossi Cina), Valerio Lata (KTM – Motor racing Vitinia) e il campione in carica della Fast Alessandro Manucci (Gas Gas – Migliori Sm Action), salito quest’anno nella categoria Elite.

Nel 2022 il campionato italiano Prestige Mx1-Mx2 presenterà interessanti commistioni con altre competizioni. La tappa di Fermo, penultima di stagione, vedrà la concomitante presenza in pista delle ragazze del campionato italiano Prestige Femminile, mentre a Faenza, Pietramurata e Malpensa si disputerà la Rookies Cup 125 Junior, torneo internazionale per piloti under 17.

Come ormai tradizione consolidata da molte stagioni, tutte le gare del campionato Prestige Mx1-Mx2 saranno trasmesse in diretta televisiva e streaming integrale. Un servizio reso possibile dallo sforzo del promoter FXAction Group, che vuole mettere il meglio del motocross italiano a disposizione di tutti gli appassionati, soprattutto in un periodo come questo di forti restrizioni all’accesso del pubblico negli impianti.

Nel 2021 le dirette streaming del campionato Prestige avevano raccolto oltre 1 milione di visualizzazioni. Quasi 1 milione 100mila spettatori anche per le dirette delle gare trasmesse sui canali del gruppo Mediasport: MS Motor tv e MS Sport.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI