Loading...

Aggiornamento DPR304/2001 rumore piste motoristiche

verifica fonometrica

Si informano i Moto Club FMI dell’iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) sull’iter di aggiornamento del DPR 304/2001, riguardo il rumore delle piste motoristiche.

Nel 2023 il MASE ha avviato la prevista revisione del Regolamento, recante disciplina delle emissioni sonore prodotte nello svolgimento delle attività motoristiche, seguente all’aggiornamento della legge 447/95 modificata con D. L. n. 42 del 17/02/2017. La Direzione Generale MASE, Divisione IV, ha costituito dei gruppi di lavoro, coinvolgendo tutti i portatori di interessi, tra cui la FMI. Parallelamente, lo stesso Ministero ha trasmesso lettere alle Regioni chiedendo informazioni sulla presenza di impianti motoristici nel proprio territorio. Nei giorni scorsi varie Regioni hanno chiesto informazioni ai Comuni di competenza riguardo la regolarità degli impianti circa gli adempimenti previsti dal DPR 304/2001.

Si informano pertanto i Moto Club affiliati FMI che per la regolarità amministrativa verso gli adempimenti previsti dal DPR 304/2001, l’impianto deve essere dotato di valutazione di impatto acustico depositata presso il Comune di appartenenza. Oltre agli adempimenti urbanistici ed ambientali di legge. Si segnala infine che le trasformazioni di denominazione o di carattere societario dei Moto Club, devono essere regolarizzate con voltura dei titoli autorizzativi citati.

La Commissione Ambiente ed il Comitato Impianti FMI sono a disposizione degli associati per ogni chiarimento in merito. (commissione.ambiente@federmoto.it).

Scarica l’informativa 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI