Loading...

Abestone 2022. Anticipazioni sulla tappa italiana del Mondiale Enduro

A meno di due mesi dalla seconda edizione, gli organizzatori della Abestone svelano qualche anticipazione relativamente alla quarta tappa del Campionato Mondiale FIM Hard Enduro, in programma dall’8 al 10 luglio prossimi all’Abetone (PT)! Il paddock verrà spostato di qualche centinaia di metri: nel piazzale “Sprella” parcheggio principale per gli impianti di risalita della Val di Luce. L’apertura per i mezzi più grandi sarà il giovedì sera mentre per i mezzi più piccoli il venerdì mattina dalle 8. Da fine mattinata inizieranno le iscrizioni sempre nella Val di Luce con consegna numero di gara, transponder e punzonatura moto.

Adiacente al nuovo paddock ci sarà sia la partenza della Q1 e Q2 che il parco chiuso, altra novità per il 2022. Prima di arrivare alla giornata di qualifiche, il venerdì pomeriggio sarà dedicato alla prova e messa a punto delle moto nello stesso percorso della prima edizione. Questa volta però le prove non saranno cronometrate e la partecipazione rimane facoltativa.

Il sabato dalla mattina alla sera si svolgeranno le qualifiche. Stesse regole sia per il Q1 che per il Q2: il miglior tempo della Q1 (due giri con due possibilità) si sommerà al miglior tempo della Q2 (sempre due giri con due possibilità) per determinare la Top 50, ovvero chi correrà la Finale A e chi invece (dal 51 esimo in poi) la Finale B. La somma del miglior tempo della Q1 e Q2 determinerà anche chi dei migliori 16 correrà lo Straight Rhythm in piazza dell’Abetone. In palio un’intervallo di tempo maggiore per la partenza della Finale A. Sedicesimi , Ottavi, Quarti , Semifinale e Finale. A seguire premiazioni e musica nel centro del paese.

Domenica la Finale B con partenza alle 9 del mattino dalla Val di Luce ricalcherà lo stesso stile del 2021, 2 ore di gara più un giro. Il tracciato però sarà tutto nuovo passando nel percorso della Finale A. A differenza dello scorso anno, in questa seconda edizione i piloti saranno divisi in base alla posizione raggiunta in 4 categorie: Gold, Silver, Bronze e Iron. Tra le premiazioni delle 4 categorie della Finale B e l’allineamento della Finale A siamo già alla partenza per i Top 50.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI