Loading...

A Spoleto il secondo round dell’Italiano E-Bike Enduro

Dopo l’apertura versiliese, il Campionato Italiano E-Bike Enduro FMI fa tappa a Spoleto, nota anche per le bellissime gare di Enduro organizzate sui percorsi delle colline che la circondano, laddove il Moto Club Spoleto ne ha tracciato uno specifico per esaltare le caratteristiche delle E-Bike di nuova generazione.

Sotto l’attenta guida dei local biker sono state individuate delle Prove Speciali tecniche caratterizzate dal terreno roccioso della zona. Le ampie curve in discesa con sponde artificiali le rendono percorribili con inserimenti decisi e spettacolari. Da non sottovalutare la prova marathon che non prevede un dislivello altissimo ma esalta la tecnica di guida in salita. Inoltre la stessa marathon diventerà PS3 e PS6 in modalità Gravity. Per questo dopo la PS2 e PS5 si rientrerà al paddock per dare la possibilità a tutti di finire la prova in salita e liberarla per la discesa.

Per quanto riguarda la gara, a Spoleto tutti sono attesi alla conferma delle prestazioni offerte in Versilia perché di fatto troveranno uno scenario tecnico molto diverso dal primo Round.

In E1 Roberto Fabbri (Fantic) potrà riscattare la sfortunata prova toscana che lo ha visto protagonista di una spettacolare quanto “quasi” innocua caduta. Saranno invece assenti il massese Paolo Bertozzi (Pellicorse – HAIBIKE) e Thomas Oldrati (G.S. Fiamme Oro Milano – FULGUR POLINI), quest’ultimo per infortunio.

E-Woman in grande crescita, con la favorita Alia Marcellini (Salsomaggiore – TREK) che si è imposta su Federica Amelio (Lumezzane – FULGUR POLINI) e Matilde Andrea Melani (La Rocca – FOCUS). Marcellini ha avuto un passo decisamente superiore in Versilia rispetto alle avversarie, ma ora è chiamata ad una sua conferma su un terreno di gara estremamente diverso, dove la guida e il mezzo dovranno essere diversi e appropriati.

Ancora grande presenza in questo Campionato Enduro per Polini Factory, la nota casa bergamasca costruttrice di motori, che equipaggia tra gli altri le EBK ufficiali di Fulgur, SVM, Focarini, scenderà in pista con il proprio portacolori per eccellenza, Stefano Passeri (Lumezzane – FULGUR POLINI), che in Versilia ha vinto la Senior davanti a Eric Anselmo (Gilera Club Acore – SVM).

Anche Lorenzo Manuzzi (Wallaby – FOCARINI) E-Junior è atteso per la conferma della prestazione espressa in occasione del primo Round, e la diversa conformazione potrebbe influire maggiormente sulle prestazioni assolute di tutti i giovani Piloti, in possesso oggettivamente di meno esperienza.

Nella Open il Leader è attualmente il fortissimo Claudio Spanu (Dorgati – SEM), seguito da Davide Rossini (Lago D’Iseo – SEM) e Andrea Sassoli (A.M. Aretina – SEM), tutti in gara a Spoleto per rinnovare il confronto.

Sarà possibile iscriversi su SIGMA: clicca qui

Per informazioni potete visionare il sito www.offroadproracing.it, scrivere agli indirizzi mail fuoristrada@federmoto.it o info@offroadproracing.it, oppure contattarci al numero 0584.85229, dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00 fino al giorno 19 maggio.

Appuntamento dunque per questo weekend a Spoleto (PG) con la E-Bike Enduro, una specialità di Federmoto nuova e ammaliante.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI