Loading...

A Ponzano di Fermo si apre il Campionato Italiano MX Rider-Expert

Ponzano di Fermo – Ai nastri di partenza la quinta edizione del campionato italiano motocross Rider-Expert. Sulla pista di Ponzano di Fermo, tra le più note e apprezzate a livello nazionale, domenica 8 maggio scatta il torneo che quest’anno è sostenuto dal title sponsor Ufo Plast.

Nella riforma dei campionati italiani di motocross avviata con la stagione 2022, il Rider-Expert è stato inserito nel gruppo Ama, insieme all’Over 40, che corre in concomitanza con il Prestige 125 e Femminile. Per il Rider-Expert, invece, un calendario espressamente dedicato, con quattro prove che vengono tutte associate al campionato regionale di competenza dell’impianto che ospita la gara.

Nel caso di Ponzano di Fermo, quindi, in concomitanza con la gara del campionato italiano ci sarà anche una tappa del regionale Marche.

Come da regolamento FMI, il programma del weekend prevede prove libere e operazioni preliminari al sabato, con queste ultime che potranno essere espletate anche alla domenica mattina, quando si concentrerà tutta l’azione in pista “ufficiale”, con qualifiche e manche.

Già oltre 120 i piloti iscritti. Un numero incoraggiante, che denota una buona crescita d’interesse intorno al campionato Rider-Expert. Le iscrizioni resteranno aperte fino a giovedì a mezzanotte, per cui c’è da attendersi un ulteriore incremento dei piloti in gara.

Per quanto riguarda il campo dei pronostici, l’incertezza è totale. Tra i nomi più noti in pista c’è senza dubbio Fabio Torsiello (Yamaha – 100 torri Alba), che nel 2019 sfiorò il titolo della Expert Mx1 e quest’anno riparte con l’obiettivo di portare a casa il bersaglio grosso. Ma, trattandosi di piloti che in molti casi hanno poca esperienza in competizioni di livello nazionale e quindi non si sono mai affrontati l’uno con l’altro, i valori in campo si scopriranno solo all’abbassarsi del cancello.

È questo uno degli aspetti più affascinanti del campionato Rider-Expert. Tutti avranno la loro possibilità di divertirsi e ben figurare, in una competizione pensata appositamente per chi vive il motocross come una passione da conciliare con gli altri impegni della vita di tutti i giorni.

Una sintesi delle immagini girate a Ponzano di Fermo sarà trasmessa, oltre che sui consueti canali di diffusione di FXAction e Federmoto nei giorni immediatamente successivi l’evento, anche in occasione della diretta della gara di campionato Prestige a Faenza, il prossimo 22 maggio.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI