Loading...

A Giardini Naxos l’ultimo atto del Supermarecross

Tutto pronto per il gran finale degli Internazionali d’Italia Supermarecross, ultima gara della stagione 2021 del motocross. La quinta prova, quella decisiva per l’assegnazione dei titoli, è in programma l’8 dicembre.

Siamo ancora sulla spiaggia siciliana di Giardini Naxos, nella stessa location dove si è corsa domenica la quarta prova del campionato, ma per l’ultimo appuntamento la FMI e il Moto Club Taormina New hanno previsto tante novità importanti. Innanzitutto il punteggio che, come previsto dal regolamento del campionato 2021, sarà doppio per tutte le manche, compresa la Supercampione. In palio ci sono ben 1090 punti, che potrebbero ancora stravolgere completamente tutte le classifiche di tutte le categorie.

Altre novità arriveranno dalla pista, che sarà modificata con una nuova conformazione rispetto a quella utilizzata domenica. Questo, ovviamente, per introdurre degli elementi tecnici in più e regalare ai piloti un tracciato diverso su cui misurarsi.

Per quanto riguarda la situazione di classifica, Emilio Scuteri (TM – Paolo Rossi Cina) ha rafforzato la sua leadership nella Mx1 con la tripletta nella gara di domenica, davanti a Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi). Jimmy De Nicola (KTM – Pardi) e Luca Milani (KTM – Milani), staccati di pochissimi punti, si giocano all’ultimo metro il titolo della 300.

Con oltre 800 punti di vantaggio da gestire, Matteo Del Coco (KTM – Pardi) potrebbe chiudere aritmeticamente il discorso titolo della Mx2 già al termine della prima manche. Mirko Dal Bosco (KTM – Berbenno) avrebbe bisogno di un autentico miracolo per sperare di ribaltare la situazione.

In 125 Fabiomassimo Palombini (Gas Gas – Gaerne) è passato in testa alla classifica e ora ha 600 punti circa da gestire su Simone D’Agata (Gas Gas – Sicilia). Anche lui, quindi, potrebbe chiudere i conti già al termine della prima manche. Stesso discorso per Andrea Roberti (KTM – Pardi), al quale basta precedere Hurricane (KTM – Gaerne) nella prima manche per assicurarsi il titolo del Minicross.

Al termine delle gare, il pubblico di Giardini Naxos potrà salutare i nuovi campioni degli Internazionali d’Italia Supermarecross, che saranno premiati direttamente sul podio siciliano.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI