Loading...

A Colliano nuovi successi per i Pata Talenti Azzurri FMI Enduro

Il quarto e quinto round degli Assoluti d’Italia Enduro 2022 è andato in scena nel fine settimana del 23-24 aprile a Colliano (Provincia di Salerno), teatro di un doppio-appuntamento che ha visto nuovamente i Pata Talenti Azzurri FMI protagonisti. I giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno infatti conquistato un bottino complessivo di 6 vittorie ed ulteriori 9 podi nelle rispettive classi di appartenenza.

Grande protagonista dell’assoluta con un superlativo secondo posto sabato, Andrea Verona ha consolidato la sua leadership nella classe 250cc 4 tempi. Il due volte Campione del Mondo Enduro 1 in carica ha primeggiato in entrambe le giornate di gara, proseguendo il suo filotto di successi nel contesto degli Assoluti d’Italia.

La graduatoria Junior ha visto Lorenzo Macoritto conquistare la vittoria domenica, anticipata sabato dal secondo posto di classe. Doppio podio all’attivo a Colliano anche per Enrico Rinaldi, due volte terzo, con il novero dei Pata Talenti Azzurri FMI al via di questa classe completato da Manolo Morettini (4° e 5°), Riccardo Fabris (5° e 6°), Simone Cristini (6° e 8°) con Claudio Spanu quarto domenica dopo una sfortunata prima giornata dovuta ad un inconveniente.

Nella Youth, Kevin Cristino con l’ennesima doppietta si riconferma il riferimento di categoria, consolidando sempre più la sua leadership di campionato. Due podi a referto anche per Lorenzo Bernini (2° e 3°), con Colliano che ha offerto una nuova occasione di crescita agli esordienti Luca Colorio (4° e 5°), Pietro Scardina (6° e 4°) e Valentino Corsi (7° e 9°), mentre Manuel Verzeroli è stato costretto alla resa per problemi fisici.

La classe 125 ha visto un nuovo successo targato Pata Talenti Azzurri FMI grazie a Daniele Delbono, vincitore sabato, classificandosi terzo l’indomani. A sua volta Matteo Grigis ha concluso terzo e secondo le due giornate, mentre Davide Mei ha ottenuto due quinti posti.

Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI: “Colliano si è rivelata una bella gara di Enduro con delle difficoltà importanti dovute alla pioggia caduta nei giorni precedenti. Sabato i piloti hanno affrontato tre prove speciali molto belle e caratteristiche della nostra specialità con fango e canali, con le condizioni in progressivo miglioramento nel corso del fine settimana. Grazie alla partecipazione dei piloti più forti del mondiale, questa prova degli Assoluti d’Italia ha presentato un livello di competizione molto alto, con i nostri Talenti Azzurri che hanno potuto constatare in presa diretta a che livello sono in previsione dell’inizio del Campionato del Mondo. Andrea Verona si è confermato ad alti livelli con il secondo posto assoluto sabato, mentre domenica in seguito ad un errore in una prova speciale in linea ha perso un po’ di tempo, non riuscendo pertanto a giocarsi il podio nell’assoluta. Molto bene Kevin Cristino con il 125: considerando che è un classe 2003, sta facendo vedere delle buone cose. Sta ritrovando la giusta condizione anche Lorenzo Macoritto, mentre i giovanissimi all’esordio con il 125 stanno continuando il loro percorso di crescita, cercando di trovare il giusto ritmo gara dopo gara“.

Per i Pata Talenti Azzurri FMI si prospetta adesso il primo impegno nel Mondiale Enduro in agenda dal 6 all’8 maggio prossimi a Lalin (Spagna).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI