Loading...

Pata Talenti Azzurri FMI: Race Report weekend del 30 e 31 agosto 2025

Pata Talenti Azzurri FMI

Valerio Lata Campione Italiano Motocross MX2, podi e vittorie nel CIV Junior a Viterbo.

L’ultimo weekend di agosto ha nuovamente prodotto risultati di rilievo da parte dei Pata Talenti Azzurri FMI. Nella prova del Campionato Italiano Motocross Prestige a Castiglione del Lago si è confermato Campione MX2 con una tappa d’anticipo Valerio Lata. I giovani Andrea Uccellini, Riccardo Pini e Gennaro Utech hanno invece monopolizzato il podio nel Trofeo Rookies Cup 125cc. Le soddisfazioni per i piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si estendono al CIV Junior svoltosi al Leopard Circuit Viterbo con successi continui nella FIM MiniGP Italy Series Ohvale 190, 160 e nel Trofeo Legend.

Motocross: Valerio Lata è il Campione Italiano MX2 2025

Presso Castiglione del Lago si è svolto il penultimo round del Campionato Italiano Motocross Prestige 2025. Un appuntamento che visto Valerio Lata confermarsi Campione Italiano MX2 con una tappa d’anticipo. Avendo conquistato 8 vittorie e 2 secondi posti in 10 manche disputate, il crossista capitolino delle Fiamme Oro a Gioiella ha centrato una superlativa doppietta, aggiudicandosi sia l’affermazione di giornata sia il titolo 2025.

Sempre nella classe MX2 si è distinto in positivo, al debutto nella quarto di litro, uno dei protagonisti dell’Europeo 125cc, Niccolò Mannini, sesto dell’evento. Quarto in campionato nella graduatoria Fast ha figurato Alessandro Gaspari, mentre Brando Rispoli dopo il ritiro nella prima manche non ha preso parte a Gara2.

La seconda prova del Trofeo Rookies Cup 125cc riservata ai crossisti Under 17 ha sorriso ai Pata Talenti Azzurri FMI, con un secondo ed un primo posto. Ha conquistato la vittoria di giornata Andrea Uccellini, il quale ha preceduto nella graduatoria di tappa Riccardo Pini, con un primo ed un quarto posto confermatosi capoclassifica del Trofeo. A completare il podio monopolizzato dai piloti coinvolti nel progetto è stato Gennaro Utech, terzo in virtù di un quarto ed un secondo posto nelle due manche. Bene anche David Cracco, quinto con un ottavo ed un terzo, mentre il giovanissimo Edoardo Riganti si è messo in mostra con la sesta posizione di Gara2.

Velocità: podi e vittorie a Viterbo nel CIV Junior

L’appuntamento del CIV Junior svoltosi presso il rinnovato Leopard Circuit Viterbo ha visto i piloti supportati dalla FMI e Pata Snack salire sul podio. Partendo dalla FIM MiniGP Italy Series Ohvale 190, Filippo Balestrero ha primeggiato nella Sprint Race per poi centrare un primo ed un secondo posto nelle gare di domenica. Con 162 punti occupa la seconda posizione di campionato. Terzo nella generale Maicol Colazzo, secondo sabato per poi concludere quarto e terzo nelle due gare. Carlo Mastrosimone al tredicesimo posto nella Sprint ha fatto seguire un quinto posto in Gara1. Occupa la medesima posizione nella classifica di campionato.

Pata Talenti Azzurri FMI protagonisti anche nella FIM MiniGP Italy Series Ohvale 160. Archiviata una Sprint Race condizionata dalla pista bagnata, l’indomani in Gara1 hanno concluso ai primi tre posti ,nell’ordine Francesco Marzo, Daniel Putortì e Mattia Gabrielli. Gara2 ha visto Putortì avere la meglio per la vittoria su Gabrielli con Marzo quinto. Nella generale lo stesso Putortì comanda con 170 punti seguito a 2 lunghezze da Gabrielli, terzo Marzo a quota 118.

Sempre nell’ambito del CIV Junior, Luana Giuliani ha nuovamente dettato il passo nel Trofeo Legend con la vittoria nella Sprint Race e di Gara1, per poi classificarsi terza in Gara2 a seguito di una scivolata.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI