Loading...

Buona la prima dell’Italiano Racing Quad

Partenza più che positiva a Certaldo (FI) per la prima prova del Campionato Italiano Racing Quad, organizzata dal Moto Club Castelfiorentino. Precedentemente alla competizione si è svolto il primo appuntamento della Scuola Federale Quad, condotta dal tecnico Nicola Montalbini che ha impartito lezioni sia pratiche che teoriche a ben 13 ragazzi. Nel pomeriggio i piloti sono scesi in pista sui 1100 metri di percorso, che 24 ore dopo sarebbero stati teatro di suspense.

Occhi incollati sulla guida, lo stile la performance di Simone Mastronardi che ha incassato il risultato in entrambe le manches e l’oro nel FX Assoluta con Pattrick Turrini e Paolo Galizzi a completare il podio. Carla Gamboni si è confermata la regina della FXF; ottima interpretazione del tracciato anche per Betarice Grola che incassa 40 punti.

La categoria FA1 ha dato onore a Diego Paggi seguito da Roberto Palermo e Marco Costanzi, mentre Riccardo Poggi, campione di categoria 2017, è stato abbandonato dal mezzo già in gara 1. Alice Barbetta si è distinta nella categoria FA2. Il mattatore di giornata nella JF250 Pro è stato Massimiliano Moro che ha vinto entrambe le manche mentre Umberto Caronna è salito sul secondo gradino del podio e Paolo Bellante ha artigliato il bronzo. Marta Gerotti è stata la protagonista indiscussa nella Jf250 Stock.

Silvano Grola come di consuetudine si è imposto nella categoria FX4 davanti ad un parterre di 12 piloti con Manuele Barbolini ad agguantare la seconda posizione mentre la terza piazza è andata a Gian Lucio Ferrari. Peccato per Giovanni Guzzo che ha dovuto abbandonare gara 2 per un problema al mezzo quando in gara 1 ha dato spettacolo con una terza posizione assoluta.

Nella categoria Trofeo Assoluto è stata battaglia accesa, sin dai primi giri di gara 1, tra Nicola Ferrari e Samuele Cabassi mentre ad amministrare tutta la manche nei migliori dei modi è stato Elia Domenichini. In gara 2 Domenichi si è dovuto accontentare della terza posizione lasciando il ruolo di leader a Samuele Cabassi. A fine giornata a scalare il gradino più alto del podio è stato Cabassi, che ha relegato ai gradini più bassi Elia Domenichini e Nicola Ferrari.

Ricca di adrenalina anche le 2 manches della categoria Pulcini con Fillippo Carminati a conseguire il miglior tempo in gara 1 mentre in gara 2 a fare la differenza su tutti i partecipanti è stato Tommaso Cappellotto Capiotto che ha visto sfumare un buon risultato nella prima gara a causa di un guasto tecnico al mezzo. Tutti premiati i ragazzi della categoria Pulcini con l’oro per Nicolò Carminati, l’argento per Filippo Carminati, il bronzo per Tommaso Cappellotto; ottima gara anche per Carlotta Moro e Lorenzo Brenci.

Il prossimo appuntamento con il Racing Quad sarà a Montese (MO) il prossimo 13 maggio.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI