Fuoristrada

Qualificazioni Mondiali ed Europee

Castagna, Covatti e Franchetti impegnati tra Mureck e Terenzano

Paco Castagna, Nicolas Covatti e Guglielmo Franchetti sono i tre piloti designati per le Qualificazioni Mondiali ed Europee della derapata, che iniziano questa settimana. Si parte oggi a Mureck, Austria, con la disputa del round 2 valido per l’Europeo con al via Paco Castagna e Nicolas Covatti. Solo i primi quattro classificati accedono al challenge, ultimo baluardo per accedere alle quattro finali continentali in programma.

Stessi protagonisti due giorni dopo, ma stavolta in veste mondiale, per il round 3 di Terenzano (UD). Il duo Covatti-Castagna proverà sull’ovale friulano a staccare il pass per una delle due semifinali, una delle quali è in programma a Lonigo (VI) il 2 luglio. Le due riserve sono Alessandro Milanese e Giorgio Trentin. Guglielmo Franchetti infine tenterà il passaggio del turno nel round 4 di Abensberg, che si disputa come da tradizione nella città bavarese di lunedì, il 16 maggio. I primi sette classificati dei quattro round iridati passeranno alle semifinali.

Abbiamo chiesto un parere sulle chanche di qualificazione dei piloti azzurri al Commissario Tecnico FMI Alessandro Dalla Valle: “Direi che le probabilità di qualificazione di Covatti e Castagna sono buone per entrambi, probabilmente ritengo che a Mureck sia un attimo più difficile, in riferimento alle condizioni della pista che, solitamente non è delle migliori. Mentre per quanto riguarda il Mondiale di Terenzano, anche se i valori in campo sono più alti rispetto all’europeo, la convinzione di centrare l’obiettivo dei due italiani sarà sicuramente al 100%. Da dire che, gareggiando ambedue in Inghilterra, arriveranno a questi due appuntamenti sicuramente preparati fisicamente e anche sotto il profilo tecnico”.