Promozione

Piccole Ruote Spring a Palermo

Alla scuola G. Falcone” di Palermo la 1° giornata del progetto di educazione stradale

Si è svolta il giorno 27 marzo, presso la scuola “G. Falcone” di Palermo, la prima giornata del progetto di educazione stradale “Piccole ruote spring” dedicato ai bambini delle scuole elementari.
La scuola scelta per la manifestazione è situata in un quartiere difficile della città; in un tale contesto è stato particolarmente importante promuovere l’iniziativa finalizzata alla sicurezza e al rispetto delle regole.

Settanta bambini di quarta elementare, divisi in tre gruppi, hanno partecipato con grande attenzione alla lezione teorica sui pericoli dell’ambiente stradale e sulle norme di comportamento. Successivamente i Formatori federali hanno allestito, nella palestra dell’Istituto, un percorso con incroci e attraversamenti pedonali per dimostrare, nella pratica, i concetti affrontati in aula.

Tutti i piccoli alunni hanno partecipato con entusiasmo impersonando, a turno, il ruolo di pedoni, ciclisti e vigili.
Attenzione particolare è stata dedicata ai bimbi portatori di handicap. Una bambina ipovedente ha provato per la prima volta, grazie alla costante presenza di maestre e formatori, a salire in bicicletta con grande soddisfazione.

Si ringraziano per la riuscita della giornata Preside e insegnanti della scuola Falcone e i formatori FMI Marianna Cardinale, Mario Casanova Borca, Adolfo Colli e Gioacchino Picone coordinati dal Referente regionale Giovanni Fasitta.