Nel periodo di fine marzo ed inizio aprile, a cura del Moto Club Balzana, si sono svolti corsi teorici e pratici dedicati all’Educazione e Sicurezza Stradale.
Dal 27 marzo al 9 aprile, 157 scolari appartenenti a sette terze classi elementari della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi, in provincia di Siena, hanno partecipato, in cinque diverse sessioni, a corsi teorici di Educazione Stradale.
Gli alunni, 8 anni di età, hanno seguito con molto entusiasmo le lezioni condotte con il supporto di una presentazione sulle lavagne interattive multimediali ed hanno dimostrato interesse partecipando con continui interventi.
Tutti gli scolari hanno particolarmente gradito i piccoli astucci con matite colorate messi a disposizione dalla Commissione Educazione Stradale FMI che sono stati distribuiti al termine delle lezioni.
Anche giovedì 11 aprile è stata una giornata dedicata all’Educazione e Sicurezza Stradale con la partecipazione in Piazza della Resistenza, nell’abitato di Monteroni d’Arbia, provincia di Siena, di circa 200 studenti della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Renato Fucini”.
L’evento faceva parte del pluriennale progetto senese “La strada tra passione e sicurezza”, un progetto al quale il Comune di Monteroni d’Arbia, per voce del Sindaco che ha aperto l’evento, tiene particolarmente.
Gli studenti sono stati divisi in gruppi, ed hanno partecipato alle lezioni ed alle dimostrazioni pratiche da parte della Polizia Municipale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Provinciale, Misericordia, Aci e Associazione Nazionale Carabinieri nei vari gazebo allestiti in tutta la zona.
Il Moto Club La Balzana, da parte sua, ha effettuato una “prova pratica di prima guida” facendo familiarizzare 25 alunni, debitamente autorizzati dai genitori, con la conduzione di un ciclomotore, in un circuito appositamente allestito, sotto la guida ed il controllo di tre formatori di Educazione Stradale in forza allo stesso Moto Club ed ai Moto Club di Montepulciano e di Volterra.
La mattinata si è conclusa con la simulazione di incidente in cui i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Misericordia hanno mostrato le operazioni che si svolgono su un’auto o moto a seguito di un incidente, il soccorso alle persone coinvolte, il corretto comportamento di chi si trova ad assistere, in modo da dare elementi sufficienti a preparare i ragazzi ad ogni eventualità per strada.